Dal prossimo ottobre dematerializzato il contrassegno assicurativo

Dal prossimo ottobre dematerializzato il contrassegno assicurativo

CATANIA – In arrivo grandi novità per le assicurazioni R.C.A.

Dal mese di ottobre sarà dematerializzato il contrassegno assicurativo, che solitamente viene esposto sul parabrezza di ogni automobile.

L’idea nasce in un periodo in cui si registra un netto aumento, in tutta la nazione, di pratiche assicurative lasciate in sospeso, dopo i primi sei mesi, e del mancato rinnovo contrattuale a fine anno.

Tra gli obiettivi che si vogliono raggiungere con la dematerializzazione c’è quello della prevenzione della frode assicurativa, dovuta alla falsificazione del contrassegno. 

Il nuovo provvedimento, infatti, sarà collegato con il database nazionale online, messo a disposizione di agenzie assicurative e forze dell’ordine, che permetterà di scoprire in tempo reale chi è coperto o meno con dall’assicurazione. 

La dematerializzazione del contrassegno è stata presentata oggi in conferenza stampa nell’aula magna del dipartimento di scienze politiche e sociali di Catania alla quale sono intervenuti Claudio Demozzi presidente nazionale SNA, Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazioni, l’avvocato Carmelo Calì, di Confconsumatori, Andrea Costa, responsabile Motor Allianz Italia, Antonio Rosario De Pascalis, capo servizio studi e gestione dati dell’IVASS, Franco Ellena, direttore generale UnipolSai Assicurazioni, e Alessandro Santoliquido, presidente commissione auto Ania e direttore generale Sara Assicurazioni. 

[wpvp_embed type=youtube video_code=z3e9CJDdxN4 width=670 height=377]