Vittoria, il consuntivo di Fratelli d’Italia sull’estate: “Terribile!”

Vittoria, il consuntivo di Fratelli d’Italia sull’estate: “Terribile!”

VITTORIA – I consiglieri di Fratelli d’Italia Giovanni Moscato e Andrea Nicosia annunciano di avere depositato un’interrogazione consiliare per chiedere immediati chiarimenti in merito all’impianto di pretrattamento delle acque reflue di Scoglitti.

Nella frazione i liquami si sono riversati sia in mare sia sulla spiaggia della Lanterna, causando un incalcolabile danno sanitario e d’immagine.

“Con la nostra interrogazione – spiegano gli esponenti di Fratelli d’Italia intendiamo chiedere all’amministrazione chiarezza, che non c’è mai stata sinora, ed evidenziare le responsabilità di un disastro che ha messo alla berlina Scoglitti mettendo a rischio la salubrità del nostro mare e delle nostre spiagge”. 

“A nostro parere lo sversamento dei liquami è dovuto ad una mancanza di manutenzione ordinaria dell’impianto. Sarebbe bastato – sottolineano Moscato e Nicosiaprevedere, come fatto almeno sino al 2010, una costante pulizia delle vasche presenti all’interno dell’impianto per evitare l’accumulo di fanghi e detriti sul fondo che ha, di fatto, limitato la loro capienza sia per le piogge sia per il maggiore afflusso di villeggianti”.

“La pioggia e l’aumento dei residenti a Scoglitti non sono due eventi imprevedibili – aggiungono i consiglieri – e l’amministrazione avrebbe dovuto agire in maniera avveduta, portando l’impianto nelle condizioni migliori. Sarebbe bastata un’ispezione subacquea prima dell’estate per eviatre quello che è successo e il conseguente sequestro dell’impianto. Nulla è stato fatto. E addirittura con la consueta arroganza dinanzi a tale disastro il sindaco ha spacciato per opera meritoria gli interventi effettuati per pulire la spiaggia dai liquami”.

Inoltre i consiglieri richiamano l’attenzione sulla mancata “sanificazione della sabbia: “Non basta impastare un po’ di sabbia con la ruspa! Gli innumerevoli video che denunciano l’inquinamento dell’acqua e della frazione in generale sono l’esemplificazione di un’amministrazione che nasconde la polvere sotto il tappeto con il beach volley, gli spot sulla Rai e fugaci eventi”.