Torna la Borsa Scambio per i collezionisti

Torna la Borsa Scambio per i collezionisti

Palermo – Puntuale anche quest’anno arriva domenica 23 novembre all’Hotel Eufemia di Isola delle Femmine la Borsa Scambio per i collezionisti di giocattoli, fumetti, oggetti rari e modellismo. Organizzata dall’Associazione Tempo Libero, e sostenuta e pubblicizzata dal negozio Effe Model, è ormai divenuta tradizionale “luogo” di elezione per appassionati della Sicilia e di tutta Italia.

Giunto alla 24ª edizione, l’evento ha l’obiettivo di diffondere la cultura del collezionismo e dei giocattoli d’epoca ed offre agli espositori e ai visitatori la possibilità di arricchire le proprie collezioni o di iniziare nuove raccolte.

La Borsa scambio, che da anni supera regolarmente le diecimila presenze, è ormai un punto di riferimento per amatori e per i 110 espositori previsti quest’anno, provenienti da tutta Italia, con presenze anche straniere. La manifestazione ospita tradizionalmente anche realtà come il Vespa Club ed il Motoclub Guzzimania.

Secondo Carmelo Filippone di Effe Model, uno dei maggiori valori dell’iniziativa è dare la possibilità ai più giovani di conoscere giochi di altre epoche come bambole di porcellana, giocattoli di legno o di latta e mantenere così viva la memoria degli svaghi di un tempo. Creando così un autentico momento culturale di riflessione e conoscenza del passato.

Nelle precedenti occasioni, la risposta dei più piccoli è sempre stata entusiasta di fronte ai plastici dei trenini o alle macchinine dei nonni; balocchi che, almeno per un giorno, spodestano videogame e tablet mentre i genitori possono vivere l’emozione di ritrovare un fumetto della propria infanzia o scambiare il doppione di un francobollo con quello che completa la propria serie. È anzi proprio nella fascia degli over 50 che si riscontra forse la partecipazione più coinvolta.

La Borsa Scambio si svolgerà con ingresso libero, dalle 10:00 alle 18:00, all’interno dell’Hotel Eufemia in via Nazionale 28 ad Isola delle Femmine, nelle immediate vicinanze di Palermo.

Chi fosse interessato a prenotare uno spazio espositivo o volesse informazioni, può contattare il numero 091/225963.

Davide Bologna