iPhone 6 e iPhone 6 Plus: tutto quello che vorreste sapere

iPhone 6 e iPhone 6 Plus: tutto quello che vorreste sapere

Era il 1984, quando Steve Jobs introdusse il primo Machintosh al Flint Center di Cupertino.

Ieri, dopo trent’anni, il Flint Center ha ospitato il grande evento Apple durante il quale sono stati presentati, finalmente, i nuovissimi modelli iPhone: l’iPhone 6 e l’iPhone 6 Plus.

iPhone 6 e iPhone 6 Plus

iPhone 6 e iPhone 6 Plus

Ma non è tutto. Come da previsione, è stato presentato anche l’attesissimo smartwatch: l’Apple Watch, di cui abbiamo discusso in un articolo dedicato.

Qui di seguito tutte le novità dei nuovi melafonini:

-DIMENSIONI: “Il più grande ed avanzato iPhone di sempre”

dimensione_schermo_iPhone6

Le dimensioni dei nuovi iPhone

I nuovi melafonini – come anticipato dai rumors – si distinguono principalmente per le loro dimensioni. Mentre l’iPhone 6 possiede uno schermo da 4.7 pollici, leggermente più grande del predecessore, l’iPhone 6 Plus ha una grandezza pari a 5.5 pollici.

Parliamo ovviamente di display retina HD, dotati rispettivamente di 326 ppi (gli stessi dell’iPhone 5s) e 401 ppi. Questo vuol dire che lo schermo – più grande – dell’iPhone 6 Plus riesce a mantenere la stessa risoluzione del “fratello minore” grazie ad una maggiore quantità di pixel.

-SPESSORE: un iPhone più “snello”

spessore_iPhone6

Sappiamo che l’iPhone 5s vanta uno spessore straordinariamente sottile di 7.6 mm. I suoi successori misurano addirittura 6.9 mm (iPhone 6) e 7.1 mm (iPhone 6 Plus). Insomma, ancora una volta, i rumors hanno avuto la meglio.

-TUTTO VA IN LANDSCAPE

tutto_va_in_landscape

Grazie ai nuovi display, più grandi e belli, è possibile utilizzare iOS 8 in Landscape – per intenderci, in orizzontale – in ogni schermata, home screen compresa.

-NUOVO PROCESSORE A8

A8_nuovo_processore_iPhone6

Sappiamo di come Apple sia stata la prima a introdurre il processore a 64bit su uno smartphone, scelta ben presto emulata dalla concorrenza. Ma adesso Apple introduce la seconda generazione di chip a 64-bit: il nuovo Chip A8, che garantisce performance 50 volte migliori del primo iPhone e il 25% migliori rispetto all’A7 (il processore montato su iPhone 5s).

Inoltre il chip A8 è il 13% più piccolo del precedente ed è composto da 1 miliardo di transistor a 64 bit e di un’architettura a 20 nanometri. Questo vuol dire che, ad esempio, i giochi saranno in grado di girare con una risoluzione capace di competere con le console della next-generation (Ps4 e Xbox One).

-CONNETTIVITÀ

volte_iphone6
Sui due iPhone 6 Apple ha migliorato l’LTE, ora in grado di supportare oltre 200 nuovi operatori e frequenze. Inoltre è introdotto il “VoLTE”: Voice over LTE, che permette di effettuare chiamate gratuite a chiunque, utilizzando la connessione wi-fi, senza costi sulla sim. Un wi-fi che – a detta di Apple – sarà 3 volte più veloce del precedente.

-FOTOCAMERA (POSTERIORE)

fotocamera_iPhone6

Durante l’evento, Apple si è soffermata molto sul fronte fotocamera. Sono presenti, infatti, numerosi miglioramenti:

-La risoluzione non è aumentata, i pixel sono sempre 8, ma è stata introdotta una nuova tecnologia chiamata Focus Pixels. Questa permette di avere foto migliori con una qualità mai vista prima.

L’autofocus è più veloce, ed è stata introdotta la riduzione dei disturbi e dell’esposizione dell’immagine.

-Solo l’iPhone 6 Plus, inoltre, monta uno stabilizzatore ottico, capace di stabilizzare incredibilmente l’immagine, che risulta sempre ferma nonostante i movimenti della nostra mano.

-I video HD possono essere registrati a 1080p ad una frequenza di 30 o 60 fps. La modalità moviola (slow-motion) registra fino a 240fps, il doppio rispetto ad iPhone 5s. Infine, con iOS 8 – ufficialmente disponibile dal 17 settembre – è introdotta anche la modalità time-lapse.

-FOTOCAMERA (ANTERIORE)

La fotocamera frontale è stata sostituita con una nuova “FaceTime HD”, dotata di nuovi sensori e un’apertura di 2.2/f in grado di catturare l’81% di luce in più. Tutti coloro che amano i selfie apprezzeranno indubbiamente questa novità.

-NFC: Portafogli: i tuoi giorni sono contati.”

Apple_Pay

Come già anticipato, i nuovi melafonini sono compatibili con le tecnologie NFC, ovvero vi è la possibilità – perlomeno in America, dove tale tecnologia è già in uso – di effettuare micro-transizioni, trasformando il telefono in una sorta di carta di credito. Tutto tramite il nuovo servizio Apple Pay.

 

-NUOVO SENSORE

Gli iPhone 6 e 6 Plus introducono un nuovo sensore: il barometro. Grazie ad esso i nuovi iPhone saranno in grado di misurare la pressione atmosferica. Il tutto verrà ovviamente integrato con le app meteo e fitness.

Già, i nuovi iPhone sembrano capaci di fare tutto, meno che il caffè…O forse possono fare anche quello?

 

-PREZZO E USCITA

Intera_linup_iPhone   iPhone6_prezzi_americani

I prezzi sono i soliti: da 729 euro a 1.059 euro (della versione da 128GB) per l’iPhone 6. La versione Plus costerà cento euro in più.

I nuovi melafonini saranno disponibili dal 19 Settembre solo in alcuni paesi (vedi foto sotto). L’Italia dovrà aspettare, ancora una volta, circa un mese di ritardo.

Primi_paesi_iPhone6