Maltempo nel Catanese, danni gravissimi nelle campagne. Si chiederà stato di calamità

Maltempo nel Catanese, danni gravissimi nelle campagne. Si chiederà stato di calamità

CATANIA –Stiamo lavorando ad una stima dei danni dopo l’eccezionale ondata di maltempo di ieri e dalle prime segnalazioni arrivate dai nostri associati la situazione risulta essere molto grave nella zona di Mineo e nel Calatino”, lo afferma il presidente di Confagricoltura Catania Giovanni Selvaggi.

In alcune zone è andata distrutta l’intera produzione di olive e arance ma quel che più preoccupa sono i danni strutturali subiti dalle piante – continua Selvaggi -. Nei prossimi giorni avremo un quadro chiaro dei danni, ma sin da ora possiamo affermare che ci sono gli estremi per chiedere lo stato di calamità, la sospensione del pagamento dell’Imu e concreti aiuti fiscali con un rinvio dei pagamenti di contributi e cartelle” .

Ci auguriamo che le istituzioni accolgano le richieste di un settore – dice ancora Selvaggi – che si trova a fare i conti con una calamità che se non affrontata in modo tempestivo, aiutando le aziende colpite, può causare contraccolpi gravissimi all’economia e all’occupazione”.