Manomagia. Il teatro per piccoli e grandi per l’Estate Puntese 2015

Manomagia. Il teatro per piccoli e grandi per l’Estate Puntese 2015

CATANIA – Domani domenica 23 agosto all’anfiteatro comunale di San Giovanni La Punta un imperdibile appuntamento con il teatro per i piccoli e non solo. Arriva, infatti, Manomagia e il suo teatro di pupazzi!

Manomagia nasce nel 1986 con l’obiettivo di portare il teatro ai bambini e ai ragazzi. Educare al teatro, alla poesia sperimentale, attraverso il gioco, il divertimento e l’animazione. 

Le attività della compagnia promuovono percorsi culturali specifici i cui protagonisti sono i bambini, la scuola e il territorio, con la produzione di spettacoli, la realizzazione di festival e rassegne, percorsi espositivi nei musei, attività di gioco con l’arte – gli alfabeti munariani – animazione di strada con percorsi fantastici-attivi e spettacoli, attività espressive sulla manipolazione, il corpo e l’oggetto, laboratori sulla parola e l’elaborazione del pensiero creativo.

La produzione teatrale segue una ricerca espressiva che agisce sulla tradizione, spettacoli di burattini in baracca, e sulla sperimentazione di diversi linguaggi espressivi, teatro su nero, marionette a bastone, attori e marionette, pupazzi, tecniche di narrazione e lettura con oggetti, ombre e pupazzi.

L’amore è…una cosa meravigliosa, scritto e diretto da Tina Barbagallo e Francesco Fazio, è uno spettacolo di pupazzi su nero, tecnica che riproduce le tecniche del musical ma utilizzando dei pupazzi, proprio per catturare lo stupore dei bambini e anche di chi bambino non lo è più da tempo, per lo meno anagraficamente! Il tema dell’amore è sviluppato secondo due procedimenti, il viaggio fiabesco e paradossale e l’umorismo tipico dei pupazzi in musica che aiuteranno il pubblico a immergersi nella storia con lo spirito leggero ma allo stesso tempo emozionante che il tema richiede, l’amore.

Un’occasione per far divertire i più piccoli e, perché no, anche per tornare un po’ piccoli anche noi. Appuntamento, quindi, all’Anfiteatro comunale alle 21,00 ingresso libero.