Festival del Tango a Catania, domani l’appuntamento clou

Festival del Tango a Catania, domani l’appuntamento clou

CATANIA – Gli appuntamenti di domani, giovedì 13 agosto , oltre ai consueti stage di perfezionamento fino al tardo pomeriggio al Romano Palace e il tango en plein air allo Sky Garden della struttura della plaia (dalle 17:30 alle 20:00 – ingresso libero), saranno focalizzati soprattutto sull’evento clou di questa 15° edizione del Festival: il “Tango Context Show“. Lo spettacolo più atteso della kermesse avrà luogo nella “Plaza” del Lido Azzurro alle ore 21.30; lo show vuole essere un caleidoscopio di brani suonati (l’Ensemble “Mariposa” con Simone Marini bandoneon ospite), ballati (il cast stellare del Festival, sei coppie di ballerini argentini di fama mondiale) e cantati (la voce di Romina Bianco, lei, argentina doc, unirà con un filo sottile la Sicilia e Buenos Aires). In altre parole un contesto (context) di musica e danza che immerge lo spettatore nelle atmosfere dei “barrios porteños” dove il tango diventa metafora della vita e dell’amore.

Milonga

Tutta l’emozione del rituale di una coppia che per la durata di un tango (Un amor de tres minudos) diventa un unico, armonioso corpo avvolto dalle note degli strumenti che suonano solo per loro. Attraverso le musiche di Piazzolla ma anche di Villoldo, Pugliese, Garzòn e Bardi lo spettacolo “racconta” le sensazioni provenienti da una città che nel tango trova un punto di riferimento e un patrimonio nel quale riconoscersi. Protagonisti dello spettacolo, come detto, saranno i Maestri: Ricardo Barrios e Laura Melo, Ariadna Naveira e Fernando Sanchez, Joe Corbata e Lucila Cionci, Gustavo Rosas e Gisela Natoli, Carlitos Espinoza e Noelia Hurtado, Angelo e Donatella Grasso.

mariposa

 

Ci preme sottolineare in particolare – dice Angelo Grasso direttore artistico del Festivalil lavoro assiduo di ricerca e sperimentazione dell’Ensemble “Mariposa”, straordinari musicisti catanesi che stanno portando avanti un grande lavoro di sensibilità e abilità nel tradurre e traslare la forza del tango dal passato ad un futuro possibile, mantenendo intatta la forza evocativa e comunicativa di questo genere“.

Dopo lo show, dalle 22.30 fino alle 04:00, la Milonga del Mar III. Il Gran Baile si terrà sempre al Lido Azzurro.