Il reggiseno non è cancerogeno

Il reggiseno non è cancerogeno

È ora di sfatare un vecchio mito: indossare un reggiseno, qualsiasi esso sia, con o senza ferretto, push up o a balconcino, non provoca il cancro. Ad appurare questa tesi è Lu Chen, un ricercatore della divisione di Scienze di sanità pubblica al Fred Hutchinson Cancer Research Center, che ha condotto uno studio analizzando 454 donne affette da carcinoma duttale invasivo, 590 donne con carcinoma lobulare invasivo e 469 donne non affette da alcun tumore. Le donne erano tutte in post-menopausa, con un’età compresa fra i 55 e i 74 anni.

Alcuni hanno ipotizzato che il drenaggio dei prodotti di scarto intorno alla mammella potesse essere ostacolato dal reggiseno. Ha detto Chen.

I ricercatori hanno preso in esame la storia familiare delle donne, inoltre hanno considerato a che età hanno cominciato a indossare il reggiseno, che modello prediligessero, se nell’arco della vita ci fossero stati cambi di modello e che taglia portassero: ma non ci sono stati risultati particolarmente scioccanti, indossare un reggiseno, non importa quale, non causa tumori.