Sebastiano Sorbello racconta ricordi e riflessioni presentando il suo nuovo libro

Sebastiano Sorbello racconta ricordi e riflessioni presentando il suo nuovo libro

CATANIA – L’autore Sebastiano Sorbello, giudice catanese di fama nazionale, ha presentato a Catania, in una nota libreria del centro storico della città, il suo nuovo libro “Ricordi e riflessioni di un giudice catanese. Amarcord ed amare riflessioni di oggi“.

Chi è Sebastiano Sorbello

Sebastiano Sorbello è uno dei giuristi del territorio catanese più conosciuti sul panorama nazionale italiano, percorrendo sia la carriera forense, che quella di magistrato.

Fra le esperienze più importanti spiccano quelle al Tribunale Penale di Torino dal 1972 al  1993 e l’essere stato Procuratore della Repubblica al Tribunale di Asti, sempre nell’area piemontese.

Successivamente egli ha anche intrapreso l’esperienza di scrittore, pubblicando il libro “Con coraggio per la verità. Storie pubbliche e private di un magistrato coraggioso” nel 2021.

Il volume narra di vicende accadute durante la sua carriera di giudice in Piemonte, ma che in realtà su situazioni coinvolgenti l’intera sfera nazionale italiana, raccontando di periodi storici che hanno “segnato” la storia repubblicana, che siano gli Anni di Piombo, la lotta alle criminalità piuttosto che Tangentopoli (quest’ultima definita dai più come “fine della Prima Repubblica“), vedendole da un’introspezione personale.

La conferenza di presentazione del libro

Dopo i saluti introduttivi da parte della responsabile della struttura in cui s’è organizzato l’incontro, sono stati presentati i seguenti relatori: l’autore Sebastiano Sorbello, il noto giurista locale Franco Russo e l’avvocato Enzo Ingrassia, presidente dell’associazione Catania Rossazzurra, volto noto del mondo giuridico e sportivo catanese.

I due relatori hanno ricordato la loro piacevole lettura del testo, che a differenza del libro precedente già pubblicato nel  021 che essi avevano avuto  già modo di  leggere, in quest’ultimo hanno riscontrato, invece, un maggiore ricordo di tanti aspetti peculiari e personali dell’autore, che ha fortemente differenziato la lettura di esso, evidenziando che Sorbello,  prima ancora di essere giurista, è uomo e trasmette i valori umani di una vita trascorsa piena di emozioni.

L’incontro s’è concluso con la soddisfazione dei numerosi spettatori rimasti colpiti dai cenni biografici e storici del libro.