Scoglitti, una falla nella condotta sottomarina. Cavallo rassicura: “Balneazione consentita”

Scoglitti, una falla nella condotta sottomarina. Cavallo rassicura: “Balneazione consentita”

SCOGLITTI – L’assessore ai Lavori pubblici, Filippo Cavallo, rende noto che si è appena conclusa l’ispezione della condotta sottomarina che porta al largo le acque fognarie pretrattate della frazione di Scoglitti.

“Nella tarda mattinata di ieri – spiega l’assessore – appena abbiamo ricevuto la segnalazione dell’Arpa, ci siamo subito messi al lavoro e abbiamo attivato la procedura di somma urgenza per ispezionare la condotta sottomarina e per verificare eventuali danni. L’ispezione si è conclusa pochi minuti fa e ha rilevato una falla di due centimetri e mezzo nel punto in cui la condotta si trova a dodici metri di profondità, a circa quattrocento metri dalla costa”.

“Abbiamo già programmato l’intervento, e nelle prossime 24, 36 ore al massimo – conclude Cavallo – la falla sarà riparata. Poco fa il laboratorio di Sanità pubblica dell’Asp 7 ci ha inviato l’esito delle analisi effettuate il 31 luglio nei punti di monitoraggio (spiaggia Capannina, spiaggia Hotel Gabbiano, Circolo nautico, duecento metri a levante e duecento metri a ponente dalla condotta a mare): i risultati sono confortanti, perché dicono che rientriamo nei parametri di balneabilità, quindi non c’è alcun motivo per apporre il divieto di balneazione”.