“Poeti in classe”: un altro successo alla Scuola “E. De Amicis “ di Tremestieri Etneo

“Poeti in classe”: un altro successo alla Scuola “E. De Amicis “ di Tremestieri Etneo

TREMESTIERI ETNEO – Nell’ambito del “Concorso Nazionale di Poesia Naturalistica Città di Castelbuono” IV Edizione, sono state premiate dalla giuria due alunne della classe 3^ C della scuola secondaria “E. De Amicis “ di Tremestieri Etneo (Catania) guidata dalla Dirigente Prof.ssa Tiziana Palmieri.

La classe Terza C, accompagnata dalla loro insegnante d’italiano prof.ssa Maria Concetta Conti, ha approfondito la tematica d’istituto “I doni della natura, emozioni, ambiente ed esperienza diretta” durante l’anno scolastico.

Il prodotto finale al termine del percorso formativo è stato proprio questo esperimento poetico a tema.

Dopo aver partecipato al progetto PON “Poesia a 360 gradi”, i ragazzi hanno prodotto poesie a tema naturalistico che poi sono state inviate alla sede del concorso.

Una giuria di esperti, presa visione di tutte le poesie pervenute dalle scuole secondarie delle varie città italiane, ha premiato le due studentesse della scuola secondaria Sarah Mangiarratti, che ha vinto il secondo posto, e Aurora Lanzafame che ha ottenuto la menzione d’onore.

I premi

Le loro liriche a tema naturalistico hanno dato prova di una profonda sensibilità, oltre che di uno spiccato talento creativo.

La Cerimonia di premiazione avverrà il 28 luglio a Castelbuono (Palermo), dove verranno consegnati gli attestati con motivazioni.

È stata un’esperienza unica – affermano Sara e Auroraabbiamo cercato di evocare momenti di vita in cui la natura ci faceva sentire in pace con noi stesse“.

Al di là delle poetesse più apprezzate dalla giuria, per tutti gli alunni rimane la gratificazione di essersi cimentati in un genere di scrittura che è più un viaggio di esplorazione di idee e di stati d’animo, piuttosto che un mero esercizio di composizione.

Le foto