Premiazione “The Big Challenge” e il progetto “Corsa contro la fame” all’I.C. Don A. La Mela di Adrano plesso Mazzini

Premiazione “The Big Challenge” e il progetto “Corsa contro la fame” all’I.C. Don A. La Mela di Adrano plesso Mazzini

ADRANO – Due eventi importanti all’I.C. Don A. La Mela plesso Mazzini di Adrano.

Premiazione “The Big Challenge”

Lo scorso lunedì 5 giugno alle 11,30, nella splendida location del DoPark, tra il verde degli alberi e i sorrisi degli alunni dell’I.C Don A. La Mela, plesso Mazzini, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei partecipanti alla competizione in lingua inglese The Big Challenge, ossia la grande sfida

Si tratta di un gioco-concorso in lingua inglese che si svolge in contemporanea su tutto il territorio nazionale ed europeo. La gara si è svolta in presenza, all’interno dei locali della scuola. Gli alunni in soli 45 minuti hanno risposto a ben 50 domande a risposta multipla, di ascolto e civiltà. Dopo un’intensa esercitazione tramite una “training app” sul sito del concorso, gli alunni anche quest’anno hanno avuto l’opportunità di migliorare l’inglese divertendosi e raggiungere ottimi risultati. 

Alla cerimonia erano presenti la preside Tiziana Baratta, le insegnanti di Lingua Inglese: Graziella Cusimano, Giuseppina Ricceri, Delia Orsina, Rita Palazzotto e i 170 alunni partecipanti. 

Rispetto agli altri anni precedenti, quest’anno anche i piccoli allievi della scuola primaria (classe quinta) del plesso Patellaro, hanno preso parte alla competizione. I piccoli allievi guidati dalle insegnanti Alfina Caruso, Valeria Caruso e Maria Agata Schillaci, hanno accolto l’iniziativa con grande motivazione e hanno ottenuto ottimi risultati. 

Gli alunni vincitori sono stati: Matilde Lucifora classe 5B (1° posto), Domenico Ingrassia classe 5A (2° Posto), Abdel Karime Abbassi classe 5A (3° posto). 

Tutti gli alunni delle classi prime medie hanno colto con grande entusiasmo e curiosità questa sfida e con immensa soddisfazione l’alunna Agnese Scalisi della classe 1G si è aggiudicata la vittoria e ha raggiunto anche il secondo posto nella classifica regionale, seguita da Alessandro La Manna 1C e Pulvirenti Andrea 1E.

Per la sezione classe seconda media si è classificata prima Simona Alongi di 2C seguita da Longhitano Serena classe 2B e Flavia Motta classe 2C. 

Gli alunni delle classi terze hanno partecipato con più grinta e fervore. È stata proprio l’alunna Crimi Lucia della classe 3G che ha vinto la medaglia del primo posto, seguito da Emanuele Ragonese classe 3A e Agnese Rizzo 3F. 

Nel congratularci ancora con tutti i partecipanti vi invitiamo ad affrontare gli anni futuri con lo stesso entusiasmo.

Le foto

“Corsa contro la fame”

Nel corrente anno scolastico, la scuola primaria dell’istituto comprensivo “Don A. La Mela” di Adrano, ha aderito al progetto “Corsa contro la fame”. 

Un percorso multidisciplinare che coinvolge tutte le classi della scuola primaria e che prevede l’organizzazione di un evento sportivo con scopo benefico, in collaborazione con la onlus Azione contro la fame.

L’iniziativa, promossa ogni anno all’interno delle scuole italiane da Azione contro la Fame e patrocinata dal CONI, rappresenta il progetto didattico, sportivo e solidale più grande al mondo.

Tale iniziativa prevede: Sensibilizzazione in aula, (azione svolta precedentemente in presenza con degli operatori), mobilitazione degli alunni, rilascio del passaporto solidale in cambio di una piccola somma e l’attività sportiva da svolgere all’aperto.

Il programma iniziale prevedeva una Corsa contro la fame, non una competizione, bensì una partecipazione dove ogni studente avrebbe dovuto fare del proprio meglio.

La scuola si sarebbe occupata del conteggio dei giri effettuati. Purtroppo le cattive condizioni meteo e la sabbia vulcanica presente nel territorio non ha permesso la buona riuscita della corsa, pertanto gli organizzatori hanno optato per lo svolgimento di percorsi e giochi diversificati per fasce d’età. La manifestazione è stata accolta con entusiasmo sia dagli alunni che dai genitori.

Le foto