Triplice evento all’I.C. “Don A. La Mela” di Adrano: giornata della tecnologia, “Fiabando e favoleggiando…” e “Grammaliadi”

Triplice evento all’I.C. “Don A. La Mela” di Adrano: giornata della tecnologia, “Fiabando e favoleggiando…” e “Grammaliadi”

ADRANO – Triplice appuntamento all’I.C. “Don A. La Mela” plesso Mazzini di Adrano, in provincia di Catania. Vediamo nel dettaglio.

Primo evento

Il 7 giugno, organizzata dal dipartimento scientifico, si è tenuta la giornata della tecnologia e delle scienza.

Gli alunni delle classi prime e seconde guidati guidati dai docenti: prof Bua Rosetta e Prof Merlino Antonio hanno presentato ai genitori i lavori realizzati.

Durante l’evento gli studenti hanno dato prova del loro forte interesse nei confronti delle nuove tecnologie che stimolando la curiosità aprono sicuramente ad applicazioni spendibili per il loro futuro lavorativo.

Si ringrazia la dirigente la prof.ssa Baratta Tiziana per aver permesso la realizzazione dell’evento.

Le foto

Secondo evento

All’I.C. “Don A. La Mela” si sono conclusi, con grande entusiasmo di alunni e docenti, i due progetti portati avanti dal Dipartimento di Lettere della Scuola Secondaria di I grado. 

Giorno 5 giugno si è svolto l’evento conclusivo di “Fiabando e favoleggiando…”, un progetto che ha coinvolto tutte le classi prime del plesso Mazzini.

Gli studenti delle varie classi, guidati dai rispettivi docenti di italiano, hanno svolto lavori di approfondimento su un genere letterario studiato durante l’anno scolastico: alcuni hanno approfondito la leggenda, altri la fiaba, altri l’epica, altri il testo narrativo, altri ancora la poesia. Durante l’anno i docenti hanno organizzato attività laboratoriali di diversa tipologia che hanno avuto come conclusione un prodotto finale, che è stato presentato alle altre classi prime durante l’incontro conclusivo del 5 giugno. 

Così, c’è stato chi ha letto il proprio racconto scritto di suo pugno e, tra questi, Gemma Reina, che ha ricevuto una menzione speciale alla premiazione del concorso nazionale “Salva la tua lingua locale” lo scorso 24 maggio a Roma; c’è stato chi ha impersonato in una rappresentazione in costume le divinità e gli eroi dell’antica Grecia e ha coinvolto l’uditorio in un percorso che, partendo dall’Iliade e dall’Odissea, è arrivato ai giorni nostri per riflettere sul tema della guerra e sulla necessità della pace; c’è stato chi ha presentato la leggenda di Colapesce sia in italiano sia in siciliano in un’ambientazione marina; c’è stato chi, partendo dalla visione del film di animazione “Shrek”, ha sviluppato diversi lavori (padlet, slides, ecc.) per riflettere sul tema della diversità e dell’inclusione e ha creato un gioco dell’oca sia virtuale sia materiale con tanto di pedine, carte bonus  e imprevisti per far divertire, ma anche far riflettere i compagni su un tema importante quale l’accettazione del diverso. Così, proprio con un gioco, tra passi avanti e penalità, tra quesiti grammaticali e imprevisti, si è conclusa un’attività pensata per imparare divertendosi, con la gioia dei “più piccoli alunni” della scuola secondaria di I grado dell’IC “A. La Mela” di condividere con i compagni delle altre classi il proprio lavoro.

Terzo evento

Sempre all’insegna della gamification il secondo progetto, conclusosi l’8 giugno, è quello delle Grammaliadi che ha visto coinvolte le classi seconde della scuola secondaria di I grado. In questa data si è svolta la finale di una gara a squadre sulle competenze acquisite nella lingua italiana.

Il progetto ha avuto come scopo la valorizzazione delle eccellenze, ma anche la sperimentazione di un nuovo modo di “fare grammatica” giocando e divertendosi. Le squadre sono state composte da 5 alunni per ogni classe seconda, scelti dai rispettivi docenti di lettere con un criterio comune, basato essenzialmente sul merito e sulle competenze acquisite nella lingua italiana. 

Le due squadre finaliste, ovvero la 2^B e la 2^E, si sono sfidate in aula magna alla presenza delle rispettive classi, che hanno tifato per i compagni concorrenti. Va sottolineato che le domande della prova finale, a differenza delle precedenti, formulate dalle docenti Neri C. e Rapisarda C., sono state preparate da tutte le altre classi seconde che erano state precedentemente eliminate, in un’ottica di coinvolgimento all’intero progetto.

A tutti gli studenti, infatti, è stato regalato un piccolo ricordo di queste Grammaliadi 2022-2023 e alla squadra vincitrice, ovvero la 2^ B , una coppa finale consegnata con orgoglio dalla Dirigente prof.ssa M. Tiziana Baratta.

Le foto del secondo e terzo evento