Operazione “Alto Impatto” a Palermo: multe e denunce in alcuni esercizi commerciali

Operazione “Alto Impatto” a Palermo: multe e denunce in alcuni esercizi commerciali

PALERMO – Nelle ultime ore, la Polizia di Stato ha effettuato posti di controllo, verifiche e riscontri amministrativi e penali sulle strade di Borgo Vecchio. Come avvenuto ieri e come previsto, tutte le unità della Polizia di Stato a livello cittadino hanno seguito le linee guida del protocollo “Alto Impatto” attraverso un ampio dispositivo di controllo del territorio.

L’operazione ha avuto inizio con la cinturazione del quartiere da parte degli equipaggi dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, del Reparto Prevenzione Crimine e di diversi Commissariati Sezionali.

Operazione “Alto Impatto”: sotto osservazione i titolari di alcune attività

La Polizia di Stato, durante la fascia serale, che è il periodo di maggiore attività, ha controllato gli esercizi commerciali destinati alla ristorazione e all’ospitalità. Le autorità avevano già controllato i locali in questione il giorno precedente e dopo 24 ore hanno constatato che i titolari di alcuni esercizi non si erano adeguati alle disposizioni.

Sanzioni per occupazione abusiva e altre illegalità

Le forze dell’ordine hanno scoperto che i tavolini di una panineria continuavano ad occupare la sede stradale senza autorizzazione e mancava ancora il manuale di autocontrollo HACCP.

Sono state comminate sanzioni superiori a 2mila euro. Per quanto riguarda un altro esercizio che non era stato precedentemente controllato, al titolare è stata contestata penalmente l’occupazione di suolo pubblico, oltre ad altre irregolarità come carenze igienico-sanitarie, mancanza del manuale di autocontrollo HACCP e presenza di una tenda abusiva. Il valore totale delle sanzioni in quest’ultimo caso si avvicina ai 4mila euro.

I servizi in questione hanno permesso di individuare cittadini con precedenti penali e di polizia nei locali sottoposti a controllo. Le forze dell’ordine, durante i riscontri amministrativi, hanno identificato numerosi avventori all’interno dei locali, molti dei quali con precedenti penali o di polizia.

Controlli stradali

Le autorità hanno controllato 172 persone, di cui 69 con precedenti penali e 10 soggette a diverse misure. La Polizia di Stato ha denunciato penalmente 2 persone, controllati 73 veicoli, elevate 18 sanzioni secondo il Codice della Strada e effettuati 3 sequestri amministrativi. Il valore complessivo delle sanzioni amministrative per le violazioni è di 6.996 euro.

Foto di repertorio