Inaugurate le nuove sale della Stazione ferroviaria di Paternò, presente anche l’Istituto “Rapisardi” – FOTO

Inaugurate le nuove sale della Stazione ferroviaria di Paternò, presente anche l’Istituto “Rapisardi” – FOTO

CATANIA – Oggi sono state inaugurate le nuove sale della stazione Ferroviaria della Circumetnea di Paternò alla presenza del Sindaco Nino Naso, dell’ingegnere Salvatore Fiore, Direttore generale della Ferrovia Circumetnea, dell’Assessore alla Cultura Giovanbattista Caruso, della Dirigente del “Rapisardi” la prof.ssa Fiorella Baldo, della vicepreside prof.ssa Angela Pistorio, delle docenti che hanno curato il progetto di decorazione, le proff.sse Chiara Romeo e Valentina Tavella, supportate dalle tutor Maria Rosa Russo e Vera Tomaselli, e con la presenza della docente Cinzia Rizza e del prof. Sanfilippo.

La decorazione artistica delle stanze è stata realizzata dalle classi 3 L e 4 L dell’indirizzo artistico, guidate dalle docenti che hanno realizzato il progetto di PCTO intitolato Colorfull Street. Il progetto, frutto di un protocollo d’intesa tra il Comune di Paternò e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Mario Rapisardi” nasce per migliorare i già esistenti lavori di ristrutturazione, cominciati nella primavera del 2021, dove lo studio realizzato dagli allievi e dai referenti, ha approfondito il concetto del non luogo degli ambienti e come si poteva concretizzare il senso del viaggio, all’interno dei due locali avente la funzione della sala d’attesa.

Alcuni scatti

Marc Augé definisce i non luoghi tutti quegli spazi che hanno la prerogativa di non essere identitari, relazionali e storici. Spazi in cui migliaia di persone si incrociano senza entrare in relazione, sospinti o dal desiderio frenetico di consumare o di accelerare le operazioni quotidiane o come porta di accesso a un cambiamento reale o simbolico. L’intervento di tipo artistico decorativo ha esaltato il senso estetico, fare da collante tra l’individuo e gli spazi stessi, ma soprattutto con il viaggio che quest’ultimi si prestano ad affrontare.

Il progetto è stato realizzato con gli obiettivi di far maturare il senso estetico nei giovani studenti, sensibilizzare ed educare le nuove generazioni a scoprire, amare e rispettare i luoghi appartenenti al proprio territorio, promuovere l’arte, consolidare il legame tra il territorio e la scuola, incoraggiare l’attività legate alla valorizzazione dei beni comuni.

L’obiettivo dell’Istituto “Rapisardi” è quello di essere presenti nel territorio realizzando altri progetti in sinergia con le istituzioni locali.