Catania, sbarcati 250 migranti al porto

Catania, sbarcati 250 migranti al porto

CATANIA – Durante la serata di ieri a Catania sono sbarcati 250 migranti. L’intervento di salvataggio è stato svolto dalla nave “Diciotti” della Guardia Costiera. Circa mille naufraghi erano stati intercettati al largo delle coste Calabresi. L’imbarcazione, dopo aver effettuato un primo sbarco a Catania, si è diretta verso i porti di Messina e Reggio Calabria; questa sera ritornerà nel porto Etneo per effettuare lultimo trasbordo di migranti, dove si svolgeranno anche le operazioni di identificazione e distribuzione dei soggetti nelle varie strutture d’Italia.

Reggio Calabria, sbarcano 500 migranti

Anche nel porto di Reggio Calabria sono iniziate le operazioni di sbarco dei 500 migranti, soccorsi anche in questo caso, dalla Guardia Costiera. Prevalentemente i soggetti sono di nazionalità siriana ed egiziana. Presente un nucleo familiare con un minore. La Prefettura di Reggio Calabria sta coordinando le procedure di accoglienza. I soggetti sembrerebbero in buone condizioni di salute, saranno trasferiti con i pullman nella palestra della scuolaBoccioni” di Gallico.

Nella scuola è stato allestito un centro di prima accoglienza, dove i migranti resteranno per qualche giorno per l’identificazione e l’assegnazione in altre strutture d’Italia. Prima di attraccare al molo di ponente del molo di Reggio, la naveDiciotti” ha fatto tappa a Messina, dove sono sbarcati altri 200 migranti.

Foto di repertorio