I.C. “San Giorgio”, Progetto “UN PON…TE VERSO IL FUTURO”, codice 10.2.2A-FDRPOC-SI-2022-106 – CUP I64C22000820001: modulo “All you need to learn English” Competenza multilinguistica

I.C. “San Giorgio”, Progetto “UN PON…TE VERSO IL FUTURO”, codice 10.2.2A-FDRPOC-SI-2022-106 – CUP I64C22000820001: modulo “All you need to learn English” Competenza multilinguistica

CATANIA – Durante le 30 ore del modulo “All you need to learn EnglishCompetenza multilinguistica, un gruppo di ragazzi e ragazze del primo anno della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “San Giorgio” di Catania, diretto dalla prof.ssa Concetta Manola, è stato preparato per affrontare l’esame Trinity Gese, Grade 2.

Il modulo è stato suddiviso in 10 incontri da 3 ore. Il primo incontro è stato dedicato alla revisione del syllabus del Grade 1; nei successivi 8 è stato svolto il syllabus del Grade 2 e nell’ultimo è stato simulato l’esame con ciascuno dei candidati. La metodologia si è basata sul “Communicative approach” e gli strumenti utilizzati sono stati soprattutto quelli digitali (tablet, Lim touchscreen, audio and video support), oltre alle schede semistrutturate fornite dall’insegnante esperto, supportato dal docente tutor per lo stesso numero di ore.

Le certificazioni Trinity sono internazionalmente riconosciute, diffuse in tutto il mondo e accettate da università, ministeri, multinazionali, come riferimento serio del livello linguistico raggiunto dallo studente. Esse sono disponibili in 12 grade differenziati da pre-A1 a C2 del CEFR; gli esami Trinity GESE permettono a tutti gli studenti, anche con difficoltà di apprendimento, di certificare le proprie abilità orali in lingua inglese.

Gli esami di inglese Trinity GESE (acronimo che sta per Graded Examinations in Spoken English) si sono svolti presso l’Istituto accreditato come centro Trinity, grazie alla partecipazione di alunni e docenti ai corsi che annualmente vengono proposti. Si differenziano dagli esami Cambridge per la loro specializzazione sull’inglese parlato, che è in effetti l’abilità più richiesta da coloro che vogliono imparare l’inglese come lingua seconda.

L’esame Trinity (che è costituito da un colloquio con un esaminatore di madrelingua) è uno stimolo assai valido perchè porta i ragazzi a focalizzarsi sulle proprie abilità di espressione orale in lingua. Il grade 2 certifica la conoscenza dell’inglese riconducibile ad un pieno livello A1 (esame Movers di Cambridge). Il colloquio d’esame ha una durata media di 6 minuti: al/alla ragazzo/a è richiesto di sapere interagire in modo naturale anche se semplice, anche facendo a sua volta domande, oltre che rispondere alle domande dell’esaminatore.

Le funzioni linguistiche richieste sono inerenti a:

  •  descrivere persone;
  •  descrivere luoghi;
  •  chiedere e dare info personali;
  •  parlare della propria famiglia;
  •  parlare della scuola;
  •  parlare degli orari;
  •  parlare della propria routine quotidiana.

La grammatica che lo studente deve possedere include:

  •  uso del presente (simple present affermativo, negativo, interrogativo);
  •  uso del simple past (verbi regolari);
  •  wh questions;
  •  articoli;
  •  comparativi;
  •  genitivo sassone.

Il lessico è quello riferito a casa, famiglia, animali, calendario e orologio etc.

L’uno giugno scorso si sono svolti gli esami in videoconferenza con un docente esaminatore scelto dal Trinity College London; tutti gli alunni hanno superato l’esame, ottenendo la Certificazione linguistica Trinity Gese Grade 2.

Docente esperto: prof.ssa Anselmi Laura; docente tutor: prof.ssa Martorana Marianna.

LE FOTO