Giornata Mondiale dell’Ambiente, gli studenti del Liceo “Cutelli e Salanitro” ciceroni della biodiversità: Villa Bellini e Orto Botanico

Giornata Mondiale dell’Ambiente, gli studenti del Liceo “Cutelli e Salanitro” ciceroni della biodiversità: Villa Bellini e Orto Botanico

CATANIA Ieri 5 giugno, si è svolta la II Giornata di Attività Condivise con le 24 scuole di primo e secondo ciclo aderenti alla Rete Scuole Green della provincia di Catania, di cui il Liceo Ginnasio “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro” è capofila. Durante la mattinata undici studenti del Liceo suddetto hanno fatto da guida a dodici ambasciatori dell’I.C. P.S. “Di Guardo – Quasimodo” di Catania, illustrando la biodiversità presente nell’Orto Botanico di via A. Longo 19, nel quadro di una progettualità globale che si è concentrata sui tesori Green presenti sul territorio che meritano una corretta valorizzazione.

I giovani Ciceroni sono stati supportati dagli interessanti approfondimenti del dott. Gianluca Trovato, per poi proseguire alla Villa Bellini con la guida del prof. Maurizio Spina del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli Studi di Catania, che ha fatto da Cicerone agli studenti di una dozzina di scuole Green della provincia di Catania, che si sono ritrovate dopo la prima parte delle attività svoltasi per ogni scuola in un luogo della biodiversità del territorio catanese e di Paternò.

L’iniziativa, organizzata dalla Dirigente Scolastica del Liceo Ginnasio “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro”, prof.ssa Elisa Colella, si è svolta in coincidenza con la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2023, promossa dal Programma delle Nazioni unite per l’ambiente, per ricordare l’importanza di preservare il pianeta. Slogan di quest’anno è stato Beat Plastic Pollution per ricordare la lotta a tutto campo contro l’inquinamento da plastica, tematica che già da tempo risuona nelle corde e nella sensibilità del Liceo “Cutelli – Salanitro”.

La II Giornata è stata anticipata e preparata da alcune attività condivise dalla Rete Scuole Green della Provincia di Catania, insieme con esperti e ricercatori universitari con cui si è sviluppata una rete sul territorio finalizzata alla realizzazione di un percorso di ricerca e approfondimento sui luoghi Green presenti sul territorio catanese.

LE FOTO