Controlli a Picanello, nel mirino noto ristorante di sushi e non solo: sanzioni “profumatissime”

Controlli a Picanello, nel mirino noto ristorante di sushi e non solo: sanzioni “profumatissime”

CATANIA – Controlli a Picanello, quartiere di Catania. I carabinieri della compagnia di Catania Piazza Dante, supportati dai colleghi del Nucleo Cinofili e del 12° Reggimento “Sicilia”, unitamente a personale della polizia locale, hanno attuato un servizio coordinato di controllo del territorio..

Questo era finalizzato al contrasto dell’illegalità diffusa e all’abusivismo commerciale nel quartiere “Picanello”. Nel contesto operativo i militari dell’Arma hanno altresì contestato illeciti commessi durante la guida dagli autisti indisciplinati, al fine di tutelare la sicurezza degli utenti della strada.

Controlli a Picanello, ristoranti nel mirino

Nella circostanza, i carabinieri hanno riscontrato carenze amministrative a carico di alcune attività commerciali di ristorazione.

Hanno contestato sanzioni agli esercenti di alcune attività ambulanti che si è scoperto fossero totalmente abusivi, dandone conseguente comunicazione alla competente autorità amministrativa per i provvedimenti di competenza. 

Nello specifico, i militari hanno sanzionato amministrativamente un ristorante di sushi, dal cui controllo sono emerse carenze igienico sanitarie nel locale adibito a deposito di alimenti.

Nell’ambito dei medesimi controlli, i militari hanno sanzionato anche un altro ristorante. Il proprietario utilizzava arbitrariamente un locale tecnico che aveva adibito a locale deposito per alimenti, con conseguente multa di mille euro.

Controlli amministrativi dei venditori ambulanti di frutta e verdura

Durante il servizio è stata posta attenzione altresì ai controlli amministrativi dei venditori ambulanti di frutta e verdura, nello specifico, gli operanti hanno sanzionato due venditori ambulanti per occupazione del suolo pubblico, mancanza di autorizzazione amministrativa e mancanza di requisiti professionali.

I due commercianti risultavano sprovvisti di qualsiasi autorizzazione finalizzata allo svolgimento di detta attività e di conseguenza all’occupazione del suolo pubblico comunale.

Per loro sono conseguite la multa di 3.500 euro e il sequestro amministrativo dei prodotti ortofrutticoli esposti sui loro stand abusivi per un quantitativo complessivo di 120 Kg.

Inoltre nel medesimo quartiere è stato sanzionato un rivenditore di bevande per occupazione del suolo pubblico, con conseguente multa di 173 euro.

Controlli alla circolazione stradale

Per quanto riguarda, invece, i controlli alla circolazione stradale, i carabinieri hanno identificato circa 70 soggetti e controllato circa 30 veicoli, con l’elevazione di sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada per un importo complessivo di 3mila euro (mancata copertura assicurativa, mancata revisione periodica, mancata esibizione di documenti di guida e di circolazione, guida senza patente), colpendo, in particolare, quelle condotte di guida che possono creare un pericolo per la sicurezza pubblica, il sequestro amministrativo di 3 veicoli, in quanto scoperti di assicurazione.