Sicilia, domani allerta meteo in tutta la Regione

Sicilia, domani allerta meteo in tutta la Regione

SICILIA – Ancora allerta meteo in Sicilia: nonostante l’estate sia sempre più vicina, le piogge sembrano voler continuare a “marcare il territorio”, impedendo l’arrivo definito della bella stagione.

Secondo le previsioni meteo, nella giornata di domani, martedì 6 giugno, si abbatteranno precipitazioni senza sosta in gran parte della Regione. La Protezione civile regionale ha diramato un’allerta gialla, valida per l’intera Isola.

Allerta meteo Sicilia le previsioni per domani

Le previsioni per domani domani allerta meteo

Un’area di pressione bassa si estende sulla Regione, portando una giornata instabile con piogge o temporali che si attenueranno nel corso della serata. In particolare, lungo il litorale tirrenico ci saranno cieli molto nuvolosi al mattino con piogge e rovesci, anche temporaleschi. Nel pomeriggio i fenomeni si attenueranno. Lungo il litorale ionico, il litorale meridionale, l’Appennino e le zone interne si prevedono cieli coperti con piogge e temporali. La situazione migliorerà in serata. I venti saranno deboli provenienti dai quadranti sud-orientali. Il mare nel Basso Tirreno sarà quasi calmo, mentre il Canale e il Mare di Sicilia saranno molto mossi.

 

 

Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 19 °C – 25 °C, a Trapani 17 °C – 26 °C, a Palermo 19 °C – 25°C, a Siracusa 18 °C – 20 °C e a Messina 19 °C – 22 °C. Seguono Ragusa con 14 °C – 18 °C, Agrigento con 17 °C – 23 °C, Enna con 12 °C – 17 °C e Caltanissetta con 15 °C – 20 °C.

Maggio 2023 mese più piovoso dal 1921

Foto di repertorio

domani allerta meteo