Salina, unanime apprezzamento per le opere di Dimitri Salonia

Salina, unanime apprezzamento per le opere di Dimitri Salonia

SALINA – Grande successo per la mostra itinerante su “I mercati siciliani e l’Arte”, realizzata dal maestro Dimitri Salonia e dalla Scuola Coloristica Siciliana” al Marefestival di Salina. Le opere di Dimitri Salonia, e degli altri artisti della Scuola Coloristica Siciliana, tra i quali Lidia Monachino e Tanja Di Pietro, sono state molto apprezzate da Mariagrazia Cucinotta, Serena Autieri e Sabina Guzzanti ospiti del festival.

Durante la presentazione della mostra all’Hotel Ravesi a Malfa sono state offerte ai presenti anche delle panelle, tipico cibo da strada siciliano. Ha riscosso successo anche la proiezione in piazza a Malfa dell’ installazione multimediale creata da Salonia su mercati siciliani. È riuscita a far rivivere le opere dell’artista con voci, suoni, e colori e immagini dei mercati siciliani.

opere

Parlando dei suoi mercati Salonia ha sottolineato: “Nella culla protettiva del quartiere ai tempi dell’antica memoria, c’erano i mercati rionali, pieni di vita, di voci e di colori, prima di essere uccisi dall’accetta della bonifica e del restauro, della distruzione del bello e del buono. Quei personaggi, incastonati in angusti spazi di relazione, degradati e persi, con le loro voci e le loro antiche lingue, hanno tentato di presidiare ancora, fino alla fine, quei mitici luoghi, agonizzanti, che non vogliono morire, nel paradosso della loro fisica dissoluzione, e tuttavia vivono ancora nelle indistruttibili fortezze del nostro ricordo. E ti sembra che gli allegri personaggi di questo palcoscenico incantato, pittori immaginosi di questo sbadiglio dell’umanità, si risvegliano da un sonno millenario, per cantare con te un coro, che si sbriciola tra le dita”.

salina 1

 

Nei prossimi mesi l’artista partirà per un tour mondiale della mostra che diventerà itinerante e toccherà anche gli Emirati Arabi Uniti, la Russia, il Giappone e la Cina