È morto Mimmo Sudano, aveva 82 anni

È morto Mimmo Sudano, aveva 82 anni

CATANIA – La politica siciliana piange la scomparsa del Senatore Domenico Sudano, conosciuto come Mimmo. Sudano è deceduto a Catania all’età di 82 anni.

La carriera politica di Mimmo Sudano

Domenico Sudano ha avuto una carriera politica di rilievo. In passato è stato eletto consigliere comunale a Catania, rappresentando le insegne scudocrociate della Dc. Ha ricoperto anche il ruolo di assessore e vicesindaco nella città etnea. La sua carriera politica ha incluso incarichi sia come senatore che come parlamentare regionale e nazionale, sempre all’interno di schieramenti di centro, dalla Democrazia Cristiana al CCD, passando per la CDU, fino ad arrivare all’Unione dei Democratici Cristiani. Domenico Sudano era lo zio di Valeria Sudano, esponente della Lega che si era candidata di recente alla carica di sindaco di Catania, ma ha poi rinunciato per sostenere Enrico Trantino.

Durante la XIV legislatura, dal 2001 al 2006, Sudano ha ricoperto la carica di senatore della Repubblica nel gruppo CCD CDU Biancofiore. Come membro del centro all’interno della coalizione di centrodestra, ha fatto parte della Commissione Istruzione del Senato e del Comitato Parlamentare per i Servizi Segreti. Successivamente, nella XVI legislatura, è stato eletto alla Camera dei Deputati con l’Unione di Centro.

Già nel 1996, Sudano era stato eletto deputato regionale nelle liste della CDU, svolgendo l’intero mandato parlamentare all’Ars (Assemblea Regionale Siciliana).

Il ricordo di Raffaele Lombardo

Il mondo politico di Catania ha espresso immediatamente il proprio cordoglio. Il primo a manifestare il suo dolore è stato l’ex Presidente della Regione Raffaele Lombardo, che ha dichiarato: “Ho appreso la tristissima notizia della scomparsa di Mimmo Sudano. Per oltre 40 anni è stato un punto di riferimento politico e umano per me. Era il capogruppo della Democrazia Cristiana al Consiglio Comunale di Catania quando nel 1980 fui eletto consigliere. Lo ricordo come una persona propositiva, paziente, generosa e leale. Da allora, i suoi consigli, le sue idee e il suo affetto non sono mai mancati a molti di noi“.

Il cordoglio di Faisa Cisal

La Segreteria Regionale Faisa Cisal è vicina la dolore della famiglia Sudano. Un politico di razza, uomo della mediazione, generoso e affabile. I lavoratori dell’Azienda Siciliana Trasporti, di ieri e di oggi, lo ricordano ancora con affetto e stima come Presidente della Partecipata Regionale per quello che è stato nella qualità e per quello che ha dato con il suo modo cortese e garbato. Un politico di altri tempi, sempre disponibile e attento ad ascoltare le istanze sindacali. L’intera comunità Faisa Cisal ha un ricordo indelebile dell’On. Sudano, sia per la sua umanità sia per quanto di bene e lustro ha portato ai lavoratori dell’Azienda di trasporto“, è il messaggio di cordoglio a firma di Romualdo Moschella, Segretario Regionale Faisa Cisal.