Maltempo, ancora allerta meteo in Sicilia: le previsioni per domani

Maltempo, ancora allerta meteo in Sicilia: le previsioni per domani

SICILIA – Si allenta la morsa del maltempo che, dopo due giorni di intense piogge e forti raffiche di vento, sembra lasciare spazio a qualche lieve spiraglio di sole. Tuttavia, le precipitazioni non si arresteranno del tutto, bensì continueranno comunque ad abbattersi in diverse zone della Regione. Lo conferma la Protezione civile regionale che ha diramato un’allerta meteo gialla in tutta l’Isola.

Allerta meteo Sicilia

Maltempo senza fine in Sicilia, tra alberi pericolanti e strade allagate: ore impegnative per i vigili del fuoco

Le previsioni meteo per domani, lunedì 22 maggio

Le correnti umide si attenueranno gradualmente, creando ampie schiarite nel corso della serata, dopo una giornata abbastanza nuvolosa. Sul litorale tirrenico si osserveranno cieli coperti con significative schiarite nel tardo pomeriggio, che porteranno a cieli sereni. allerta meteo sicilia domani

Sul litorale ionico, invece, si registreranno cieli molto nuvolosi con aperture parziali nella seconda parte della giornata. Nel litorale meridionale, al mattino si osserveranno cieli molto nuvolosi accompagnati da deboli piogge, ma nel corso della giornata la nuvolosità diminuirà gradualmente e i fenomeni si dissolveranno.

Sull’Appennino, le nuvole aumenteranno progressivamente nel corso della giornata, portando a piogge e rovesci, talvolta accompagnati da temporali, nel pomeriggio. Durante la serata, la situazione migliorerà.

Nelle zone interne, inizialmente ci saranno cieli molto nuvolosi con piogge e rovesci nel pomeriggio, anche temporaleschi. Durante la serata si avrà una graduale schiarita. I venti saranno deboli provenienti dai quadranti nord-orientali. Il Mar Tirreno, il Canale di Sicilia e il Mar di Sicilia saranno mossi.

Le temperature allerta meteo sicilia domani

Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 16 °C – 23 °C, a Trapani 13 °C – 21 °C, a Palermo 16 °C – 22 °C, a Siracusa 15 °C – 23 °C e a Messina 15 °C – 22 °C. Seguono Ragusa con 12 °C – 18 °C, Agrigento con 14 °C – 20 °C, Enna con 10 °C – 15 °C e Caltanissetta con 12 °C – 18 °C.