I.C. “San Giorgio” di Catania, progetto “UN PON..TE VERSO IL FUTURO” codice 10.2.24-FDRPDC-SI-2022-106: modulo” CIAK SI CRESCE”

I.C. “San Giorgio” di Catania, progetto “UN PON..TE VERSO IL FUTURO” codice 10.2.24-FDRPDC-SI-2022-106: modulo” CIAK SI CRESCE”

CATANIA Il teatro bella copia della vita” ( Franca Valeri). L’ Istituto Comprensivo “San Giorgio” di Catania, diretto dalla prof.ssa Concetta Manola, durante gli incontri del PONCiak si cresce” è diventata palcoscenico dove le anime diverse degli alunni partecipanti si sono espresse in forma libera attraverso il corpo, la fantasia e la spontaneità.

Tra le varie attività (ice-breaker, I am activity, role play), le più significative di teatro esperienziale sono state: “La Primavera” di Botticelli, in cui gli alunni, senza conoscere l’opera, hanno dovuto guardare il quadro, i colori e i personaggi, in seguito ne hanno dato libera interpretazione e rappresentato con i loro corpi, secondo la loro nuova visione; “Tre donne alla fontana” di Picasso, “I canottieri” di Renoir, “I mangiatori di patate” di Van Gogh.

Obiettivo finale, un cortometraggio dedicato ai naufraghi del nostro Mediterraneo. Nessun copione, nessuna recitazione ma solo corpi liberi che si muovono nello spazio e che urlano senza voce: “restiamo umani!“.

Docente esperto Magda Agostino, docente tutor Anna Tonsi, gruppi di alunni di classi seconde e terze medie.

LE FOTO