Furto di energia elettrica nel Catanese, beccato furbetto 47enne

Furto di energia elettrica nel Catanese, beccato furbetto 47enne

SANTA MARIA DI LICODIA – Un 47enne di Santa Maria di Licodia con diversi precedenti di polizia, è stato denunciato dal commissariato di polizia di Adrano per furto di energia elettrica. Acquisita la notizia confidenziale riguardo a un presunto prelievo illecito da parte dell’indagato, gli agenti della Polizia di Stato appartenenti al predetto Ufficio si sono recati immediatamente nell’abitazione della persona sospettata, al fine di verificare la fondatezza della segnalazione.

Nella circostanza gli operatori di polizia si sono avvalsi della collaborazione di personale esperto preposto alle verifiche sui contatori, messo a disposizione dall’Ente fornitore dell’energia elettrica stessa.

Dalla segnalazione all’azione

E in effetti quanto descritto dalla segnalazione anonima rispondeva esattamente al vero: l’uomo, infatti, attraverso una coppia di cavi, era riuscito a collegare l’impianto elettrico della propria abitazione direttamente alla rete generale della società fornitrice, bypassando il misuratore di consumo elettrico.

Accertato l’illecito, gli agenti hanno provveduto a sequestrare e a repertare i cavi abusivi nonché a denunciare all’autorità giudiziaria l’indebito fruitore.

Si provvedeva altresì a ripristinare le condizioni di sicurezza dell’intero impianto elettrico.

L’accusa è di furto

L’uomo dovrà rispondere del reato di furto, aggravato dal fatto che per la sua commissione si sia avvalso di mezzi fraudolenti e per il quale rischia la reclusione da due a sei anni e la multa da 927 a 1.500 euro.

Si procederà inoltre alla relativa comunicazione all’Agenzia delle Dogane territorialmente competente, che provvederà alla valorizzazione economica del consumo di energia elettrica irregolarmente prelevato.