Promozione in Serie B di pallavolo maschile per la Ciclope Volley Bronte

Promozione in Serie B di pallavolo maschile per la Ciclope Volley Bronte

BRONTE-  Continua come già avvenuto nelle precedenti stagioni, la “corsa” della Ciclope Volley Bronte, società pallavolistica della “Civitas fidelissima” (appellativo risalente al XVIII secolo sulla città etnea), che nel giro di pochi anni ha raccolto molti successi relativi alla categoria in essere.

Le origini del progetto sportivo

La Ciclope Volley è nata circa tre anni e mezzo fa nel 2019, su idea della giovane presidente Ylenia Triscari, ma poco dopo la sua istituzione, s’è trovata a ridosso del futuro stato emergenziale che ha parzialmente “rallentato” la progettualità prevista; tutto ciò non ha intaccato l’agonismo e l’entusiasmo da parte dell’intera società, in tutti i suoi componenti.

Finito lo stato d’emergenza, la Ciclope Volley ha riiniziato le attività giornaliere regolarmente, che fossero allenamenti o altro; fiore all’occhiello della società, il settore “Mini Volley” con ampi margini di crescita, nonché un settore giovanile composto sia da ragazzi che da ragazze, andando da un’età minima di dodici anni a una massima di diciotto ed un settore “adulto” composto da una squadra maschile, una selezione femminile e da una libera mista.

I primi traguardi della società pallavolistica sono stati un secondo posto Provinciale da parte della squadra maschile e un terzo posto Nazionale con la selezione libera mista; dopodiché l’intero staff dirigenziale societario ha cominciato a programmare il campionato di Serie C maschile.

Il percorso in Serie C

La società brontese ha allestito un roster per la Serie C, composto da giocatori con molta esperienza come Dario De Luca, insignito come capitano della squadra, Giosuè Andronico, Luciano Alderuccio, Mario Tomasello, Pietro Leonardi, Fabio Libertà, Davide Renda, Roberto Carbone, ma aggregando anche giovani del territorio, dandogli la possibilità di fare la loro prima esperienza da protagonisti nella categoria, ricordando i seguenti giocatori: Scavone, Sciacca, Palmeri, Schilirò, Caraci, Furnitto, Casalino, Gangi, Gardani, Prisco; senza dimenticare l’allenatore Claudio Martinengo, in passato giocatore e capitano della Serie A e militante in vari campionati di Serie B, che ha espresso un apporto equiparabile a quello dei giocatori stessi.

Il cammino stagionale in origine è stato alternato da alti e bassi, a differenza di un girone di ritorno “quasi impeccabile”, in virtù delle prestazioni e dei risultati ottenuti, mirando ad una promozione in Serie B.

La squadra, qualificatosi ai Play Off,ha condotto le Serie senza mai perdere: 3-0 contro Terrasini,3-0 contro Don Orione (società pallavolistica palermitana) ed un doppio 3-0 contro Trinisi (squadra di Pace del Mela), portando così alla promozione in Serie B progettata fin da inizio stagione.

Il presidente della Ciclope Volley Ylenia Triscari

Le parole del massimo dirigente Ylenia Triscari

Ringrazio tutta la mia dirigenza, Mister Martinengo e tutti gli atleti che hanno fatto parte di questa grande famiglia chiamata Ciclope, ma ringrazio in particolar modo tutte le aziende sponsor, che ci hanno sostenuto dal primo momento permettendo la realizzazione del progetto.

Fondamentale per noi il pubblico, veramente il nostro settimo uomo in campo, che non ci ha mai abbandonato, né in casa, né alle trasferte, basti pensare le trecento persone circa presenti alla finale in casa da noi, al Palazzetto dello Sport Alberto Meli.

Il titolo è stato conquistato e noi siamo già a lavoro per regalare a tutta la Cittadina Brontese un’altra strepitosa stagione, come quella trascorsa, così come merita! Grazie di cuore a tutti. Alla prossima stagione!“.