LTTA Meeting a Maribor: il liceo “Concetto Marchesi” di Mascalucia in giro per l’Europa

LTTA Meeting a Maribor: il liceo “Concetto Marchesi” di Mascalucia in giro per l’Europa

MASCALUCIA – Si è concluso il primo LTTA Meeting del progetto Erasmus Vet ” No One Stays behind” – NSB, tenutosi dall’8 al 12 maggio a Maribor in Slovenia, al quale hanno partecipato le prof.sse Cinzia Claudia La Rosa, docente di Lingua Inglese e coordinatrice del progetto per la nostra scuola e Marisa Ferriolo, docente di Scienze dell'”IIS Concetto Marchesi” di Mascalucia e docenti provenienti da scuole secondarie del Portogallo, della Turchia, di Cipro, della Slovenia e da un centro di formazione del Belgio. La tematica del progetto ha mirato allo sviluppo di metodologie da applicare alle steam ed attività innovative da proporre agli studenti.
Oltre alle attività di ice-breaking iniziali e alla presentazione da parte di ciascuna scuola di un prodotto multimediale sulla tematica dell’incontro, sono stati svolti alcuni coinvolgenti workshop finalizzati all’acquisizione di nuove ed aggiornate competenze digitali. Un interessante seminario è stato proposto da Danilo Kozoderc, Ph. CEO Institute Simetris, Trainer and facilitator, ” Manifesto on STEAM Teaching” che ha coinvolto tutti i partecipanti in una serie di attività ” Learning by doing“. Sono state anche svolte due visite guidate rispettivamente al FERIFaculty of Electrical Engineering & Computer Science, alla scoperta dei satelliti Trisat e Trisat R di ultima generazione e all’ IZUMInstitute of the information Science, dove è stato presentato HPC Vega. L’esame conclusivo di dati ed attività è sfociato in un attento follow up di tutti gli step sinora svolti e coordinati e di quelli da raggiungere nei prossimi mesi.

 

Le parole della preside Lucia Maria Sciuto

STEAM indica metodologie che integrano Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica. Nell’approccio della STEAM Education, queste materie tecnico scientifiche, arricchite da una giusta dose di arte e creatività, dialogano tra loro in un continuo scambio interdisciplinare che allena le menti al pensiero critico e creativo, alla manualità e al problem solving. La presentazione emaze del nostro istituto ed il link della pagina Instagram per la disseminazione del progetto Erasmus sono disponibili online“.

Articolo redatto in collaborazione con Mimma Furneri