“A scuola di cinema”, manifestazione conclusiva e proiezione all’I.O.S. “Musco” di Catania

“A scuola di cinema”, manifestazione conclusiva e proiezione all’I.O.S. “Musco” di Catania

CATANIA – Grande e calorosa partecipazione alla manifestazione finale del corso PON “A scuola di cinema” che ha coinvolto circa venti studenti della secondaria di primo grado dell’I.O.S. “Musco” di Catania, plesso Cellini. Tantissimi i genitori che hanno preso parte all’iniziativa del 9 maggio, curiosi di vedere i cortometraggi realizzati dai ragazzi, guidati dalle prof.sse Sonia Giardina (docente di “Lab. Audiovisivo e multimediale” al Liceo Artistico) e Claudia Urzì.

Il corso ha permesso agli allievi di acquisire gli strumenti e le tecniche di progettazione e di realizzazione di un prodotto audiovisivo attraverso l’esperienza di produzione di due spot sociali. Lo spot sociale “Non è amore” affronta, attraverso il racconto di tre ragazze, la violenza sulle donne e in particolar modo la violenza inferta da colui che, invece di amare, distrugge fisicamente e psicologicamente la propria compagna. Invece l’altro spot mostra le conseguenze gravi che può avere il bullismo per chi ne è vittima e si chiude nel silenzio.

Le parole della Dirigente Colella

Per la Dirigente Scolastica, prof.ssa Elisa Colella: “Partecipare a un progetto così coinvolgente e stimolante ha rappresentato sicuramente per i ragazzi un’opportunità di crescita e di consapevolezza su delle problematiche a loro vicine, quali il bullismo e la violenza sulle donne… Complimenti a tutti i docenti, ai ragazzi e alle famiglie che hanno incoraggiato la partecipazione dei loro figli!”.

Prima della proiezione, oltre alle prof.sse Sonia Giardina e Claudia Urzì, sono intervenuti alcuni studenti per spiegare il lavoro di preparazione svolto in questi mesi e l’esperienza di realizzazione filmica. Hanno partecipato anche i collaboratori della Dirigente Scolastica, il prof. Salvatore Catalano e la prof. Maria Marletta.

Alcuni scatti dell’evento

L’iniziativa si è conclusa con un delizioso rinfresco preparato dalle mamme dei ragazzi.

Il corso PON “A Scuola di cinema” fa parte del modulo “Percorsi creativi” (10.1.1A-FDRPOC-SI-2022-119), che comprende altri cinque corsi.

Guarda il backstage degli spot sociali