Campionati d’Italiano, si conclude a Roma l’edizione organizzata dal Liceo “M. Cutelli e C. Salanitro”

Campionati d’Italiano, si conclude a Roma l’edizione organizzata dal Liceo “M. Cutelli e C. Salanitro”

CATANIA – Si sono conclusi oggi con la cerimonia di premiazione al Liceo Ginnasio Statale “T. Mamiani” di Roma i Campionati d’Italiano per l’anno scolastico 2022/2023, che hanno coinvolto gli studenti di tutto il territorio nazionale.

Quest’anno l’organizzazione della competizione indetta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito è stata interamente affidata al Liceo Classico “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro”, in particolare alla Dirigente scolastica prof.ssa Elisa Colella, presente all’evento insieme a rappresentanti delle Istituzioni e a figure accademiche di spicco come Paolo d’Achille, docente di linguistica italiana all’Università Roma Tre e presidente dell’Accademia della Causa. Alla cerimonia sono intervenuti, inoltre, Silvia Tatti, docente di letteratura italiana all’Università Sapienza di Roma e presidente dell’Associazione degli italianisti e Matteo Viale, docente di linguistica italiana all’Università “Alma Mater” di Bologna e consigliere segretario dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana.

I campionati d’italiano s’inseriscono all’interno delle gare, nazionali e internazionali, del Programma per la valorizzazione delle eccellenze promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il percorso è iniziato con la fase delle selezioni d’istituto, che si sono svolte in modalità online nelle scuole di appartenenza, per poi proseguire con le fasi regionali e nazionale. Il percorso delle selezioni è stato costantemente coordinato e supervisionato dalla Dirigente del Liceo Classico “M. Cutelli e C. Salanitro”, che ha svolto il prestigioso compito assegnatole con dedizione e in sinergia con gli uffici del Ministero e le istituzioni scolastiche partecipanti.