Vulcano, stop alle escursioni al cratere per il maltempo

Vulcano, stop alle escursioni al cratere per il maltempo

ISOLE EOLIE – Oggi è il primo giorno in cui le escursioni al cratere “La Fossa” di Vulcano sono state interrotte, dopo la riapertura avvenuta lo scorso lunedì.

Il divieto è stato imposto in base al regolamento che disciplina l’accesso alla zona, a causa dei venti provenienti dai quadranti orientali che spingevano il fumo delle fumarole crateriche verso il sentiero.

Le persone che avevano programmato di fare l’escursione si sono trovate all’ingresso del sentiero già di prima mattina, con il semaforo fisso sul rosso. La decisione di attivare il divieto è stata presa dall’ufficio comunale di Protezione Civile, dopo aver consultato i bollettini meteo.

Primo incidente della stagione a Lipari

Purtroppo, c’è stato il primo incidente della stagione sull’isola di Lipari, nell’area di Forgia Vecchia – Pirrera. Un turista tedesco di 77 anni, che stava facendo un’escursione da solo, è caduto in un dirupo.

L’uomo è finito in una scarpata, ma è stato fortunatamente salvato grazie alle sue urla che sono state udite da un residente di nome G.P., che si trovava nelle vicinanze.

Dopo l’allarme, i vigili del fuoco, guidati da Santo Di Natale, sono intervenuti per soccorrere il turista. Non è stato facile raggiungerlo tra i rovi, ma alla fine sono riusciti a portarlo in salvo.

Anche i carabinieri e un’ambulanza sono intervenuti sulla scena. Dopo una verifica delle sue condizioni, che risultavano generalmente buone se si escludono alcuni graffi sul corpo, il turista è stato trasferito al Pronto Soccorso per ulteriori accertamenti.

È importante sottolineare che il turista si era avventurato da solo a Pirrera, mentre la moglie era rimasta in hotel.