Controlli a Ragusa, denunciate due persone e sequestrato ingente quantitativo di droga

Controlli a Ragusa, denunciate due persone e sequestrato ingente quantitativo di droga

RAGUSA – I carabinieri della Compagnia di Ragusa in concorso con i carabinieri del Nucleo Cinofili di Nicolosi, nel corso della serata dello scorso lunedì hanno eseguito pianificati servizi di controllo del territorio tesi a prevenire i fenomeni di spaccio di sostanze stupefacenti e della guida in stato di ebrezza, che hanno portato al deferimento in stato di libertà di due persone e al sequestro di un grande quantitativo di stupefacente.

Il bilancio dei controlli a Ragusa

Un 28enne è stato notato nel centro storico poiché camminava con fare guardingo: fermato su strada, è stato trovato in possesso di una dose di circa 0,20 g di cocaina. Interrogato su dove avesse reperito la sostanza, ha confessato agli operanti di averla acquistata da un uomo residente poco distante da Piazza Carmine. I militari, quindi, dopo aver espletato le formalità del caso, si sono recati nell’abitazione indicatagli dall’assuntore, dove vi si trovava un 30enne ristretto agli arresti domiciliari. L’uomo, controllato anch’egli dai carabinieri, è stato trovato in possesso di una dose di hashish e di strumenti per il confezionamento dello stupefacente ben celati all’interno del piano cottura della cucina. Inoltre, in bella vista sul tavolo da pranzo gli operanti hanno rinvenuto un machete di ben 45 cm di lama e un pugnale tattico di circa 35 cm, verosimilmente utilizzati per intimorire gli acquirenti di stupefacente. Il 30enne è stato quindi denunciato per spaccio di sostanze stupefacenti e detenzione abusiva di armi e tutto quanto rinvenuto è stato posto sotto sequestro.

Un 59enne di origine marocchina a bordo di una berlina guidava nel centro cittadino in modo discontinuo e pericoloso. È stato prontamente fermato dalla gazzella che dopo aver identificato la regolarità dei documenti lo ha sottoposto al test dell’etilometro. Il test ha dato esito positivo misurando un tasso alcolemico di ben 1,9 g/l, ampiamente sopra il limite di 0,5 g/l stabilito dalla legge. I carabinieri quindi hanno proceduto al ritiro della patente, al sequestro del veicolo e al deferimento per guida in stato di ebrezza alcolica.

Nell’arco della stessa serata, inoltre, i controlli dei militari dell’Arma, coadiuvati dall’unità cinofili, hanno permesso di sequestrare una rilevante quantità di stupefacenti. Durante il controllo nei pressi di Corso Mazzini di Ragusa Ibla il cane ha segnalato un muretto di pietra a secco: celati in una cavità all’interno del muro, dietro una pietra ben incastonata, gli operanti hanno rinvenuto due involucri, il primo contenete circa 100 g di marijuana, il secondo ben due panetti da 100 g di hashish. Lo stupefacente, sequestrato dai carabinieri, destinato sicuramente al taglio, avrebbe consentito di ricavare migliaia di dosi da vendere al dettaglio ed immettere nelle strade di Ragusa.