Bonus occhiali, rimborso o voucher: come richiederlo

Bonus occhiali, rimborso o voucher: come richiederlo

ITALIA – Novità in arrivo per quanto riguarda il bonus occhiali, un contributo di 50 euro che sarà possibile richiedere sotto forma di rimborso per gli acquisti già fatti oppure di voucher per quelli non ancora effettuati. Questo tipo di bonus è valido anche per acquistare le lenti a contatto.

Che cos’è il bonus occhiali

Il bonus consiste nella possibilità di richiedere un voucher da spendere entro 30 giorni dall’emissione, rivolgendosi agli esercenti registrati sulla piattaforma. In questo caso si potrà fare domanda entro il 31 dicembre 2023.

Si tratta di un’agevolazione retroattiva perché potrà essere utilizzata, oltre che per gli acquisti ancora da effettuare, anche come rimborso per chi ha già acquistato occhiali da vista e lenti a contatto dal 1° gennaio 2021 fino al 4 maggio 2023. In questo caso, invece, sarà possibile fare domanda fino al prossimo 3 luglio.

A chi è destinato il bonus

Potranno usufruire del contributo economico coloro che hanno un ISEE non superiore a 10mila euro. In una stessa famiglia possono richiederlo più persone.

Attivata la piattaforma per fare domanda

È stata attivata lo scorso 20 aprile la piattaforma (clicca qui per accedere) su cui sarà possibile fare domanda per ottenere il contributo: a comunicarlo è il Ministero della Salute. La prima data utile per richiedere il bonus è il prossimo 5 maggio.

Come richiederlo: le istruzioni

A prescindere dal fatto che si voglia richiedere il bonus sotto forma di rimborso o voucher, bisogna prima di tutto effettuare l’accesso tramite SPID, almeno di secondo livello, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Per proseguire è necessario avere a disposizione la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), riferita a un ISEE non superiore a 10mila euro e, in caso di richiesta di rimborso, la fattura o la documentazione commerciale.

Cosa fare se si vuole richiedere un rimborso

Se si è interessati al rimborso, bisogna indicare la tipologia di bonus occhiali a cui si riferisce la domanda. Successivamente il richiedente dovrà specificare i seguenti dati, relativi alle spese effettuate:

  • P. IVA esercente;
  • numero fattura;
  • data fattura;
  • importo fattura;
  • importo del bene associato all’iniziativa;
  • indirizzo e-mail.

Subito dopo si dovrà specificare l’IBAN su cui ricevere il rimborso. In questo caso bisognerà attendere i tempi previsti per l’accredito. Sarà possibile controllare lo stato di avanzamento della richiesta accedendo di tanto in tanto sulla piattaforma.

Cosa fare se si vuole richiedere un voucher

Se, al contrario, si vuole richiedere un voucher per un acquisto non ancora effettuato, sarà necessario inserire i seguenti dati:

  • email e/o numero di telefono;
  • dati del componente o dei componenti del nucleo familiare per i quali sia richiesto il beneficio: nome, cognome, codice fiscale;
  • presenza di un ISEE che sarà verificato dal portale tramite l’INPS;
  • numero di buoni che spettano al nucleo familiare.

Dopo aver inviato la richiesta, il voucher verrà emesso contestualmente alla domanda online e la somma sarà subito disponibile.