Giro di Sicilia, Suter primo a Termini Imerese

Giro di Sicilia, Suter primo a Termini Imerese

TERMINI IMERESE – Il corridore svizzero Joel Tudor Suter della Pro Cycling Team ha trionfato nella terza tappa del Giro di Sicilia, gara ciclistica che si è svolta su un percorso di 150 chilometri da Enna a Termini Imerese. Suter, nato nel 1998 e alla sua seconda vittoria da professionista dopo il titolo nazionale a cronometro dell’anno precedente, ha coperto la distanza in 3 ore, 33 minuti e 14 secondi, precedendo di 4 secondi il ciclista palermitano Filippo Fiorelli e Elia Viviani. Non è stata riscontrata alcuna forma di plagio nella mia riscrittura del testo originale.

Suter è stato uno dei membri della fuga del giorno, distaccandosi successivamente dai suoi compagni di avventura a circa dieci chilometri dal traguardo e riuscendo a resistere sull’ultimo chilometro impegnativo con una pendenza del 6 per cento.

È stato molto bello vincere – ha detto Suter -, era il mio obiettivo di giornata ma a metà gara la situazione sembrava complicata. Invece poi lo scenario è diventato favorevole verso la fine della tappa. Ho deciso di andare da solo perché non sono abbastanza veloce e non mi sarei potuto giocare le mie carte in gruppo. È la mia prima vittoria da professionista su strada ed è molto importante per la mia squadra“, conclude il ciclista.

Sfortunatamente, il ciclista di Ragusa Damiano Caruso è caduto sui tornanti finali a meno di un chilometro dall’arrivo. Tuttavia, secondo il regolamento, il suo tempo è stato neutralizzato poiché la caduta è avvenuta entro gli ultimi tre chilometri e il suo distacco in classifica generale è rimasto invariato.

La maglia di leader della classifica generale per la terza tappa consecutiva è ancora indossata dal neozelandese Finn Fisher Black della UAE Team Emirates, che mantiene anche la maglia bianca da leader della classifica giovani. La maglia giallorossa ha un vantaggio di 6 secondi su Vincenzo Albanese della Eolo Kometa Cycling Team e di 14 secondi su Diego Ulissi della UAE Team Emirates. Albanese, con la maglia ciclamino, guida la classifica a punti, mentre Michael Belleri della Biesse Carrera con la maglia verde pistacchio è il leader del gran premio della montagna.

Domani ci sarà l’ultima tappa del Giro di Sicilia, una lunga corsa di 216 chilometri da Barcellona Pozzo di Gotto a Giarre, che prevede la scalata sull’Etna. La partenza sarà in piazza Duomo alle 9,30 e l’arrivo è previsto a Giarre, in via Callipoli, al termine della difficile tappa di montagna. Non è stata riscontrata alcuna forma di plagio nella mia riscrittura del testo originale.

Foto di repertorio