Catania, restaurata la Porta della Bellezza di Librino: adesso l’inaugurazione della Porta delle Farfalle

Catania, restaurata la Porta della Bellezza di Librino: adesso l’inaugurazione della Porta delle Farfalle

 

CATANIA – La Fondazione Fiumara d’Arte, diretta da Antonio Presti, ha recentemente concluso il restauro della Porta della Bellezza, la “sorella maggiore” della Porta delle Farfalle che sarà inaugurata il 14 e 15 aprile 2023. La Porta della Bellezza, inaugurata nel 2009, è stata restaurata per restituirle la sua bellezza originale. Lunga 500 metri e alta otto, la Porta della Bellezza ha portato a Librino le opere di artisti come Italo Lanfredini, Giuseppina Riggi, Pietro Marchese, e altri ancora, tra cui l’Accademia delle Belle Arti di Catania.

La Fondazione Fiumara d’Arte ha donato alla città di Catania il restauro della Porta della Bellezza, che ha visto gli operai della Fondazione impegnati nel ripristino dello sfondo blu brillante dell’opera d’arte. Il mecenate Antonio Presti ha espresso la sua delusione nel vedere la Porta della Bellezza andare in decadenza dopo 15 anni, ma ha anche sottolineato l’importanza del rispetto per la bellezza pubblica. “Quando si dona qualcosa di bello alla cosa pubblica, come bene comune, si ha il dovere di rispettarla“, ha detto Presti.

La Porta delle Farfalle, che sarà inaugurata insieme alla Porta della Bellezza, è una maestosa opera di land art lunga un chilometro e mezzo e alta otto metri. Coinvolgendo oltre ventimila persone di Librino, le scuole e le associazioni del quartiere, venticinque artisti e architetti e venti Licei artistici della Sicilia, la Porta delle Farfalle rappresenta un processo di crescita collettiva di un rione popolare. La realizzazione dell’opera monumentale è stata resa possibile anche grazie al sostegno del Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo, che ha finanziato i laboratori didattici dove sono stati impressi i sogni, le speranze e i desideri di una nuova generazione di Librino su ogni singolo pezzo di terracotta utilizzato.

 

PROGRAMMA INAUGURAZIONE PORTA DELLE FARFALLE 14-15 APRILE 2023

 Venerdì 14 aprile, viale Nitta – Librino

Porta della bellezza & Porta delle farfalle

 ore 9.30 | Saluti istituzionali

ore 10.30-13.30 | Performance dei licei artistici siciliani, delle scuole e delle associazioni di Librino

ore 16-19.30 | Visita delle opere monumentali “Porta della bellezza & Porta delle farfalle”  alla presenza degli artisti; performance dei licei artistici siciliani, delle scuole, e delle associazioni

Sabato 15 aprile, viale Nitta – Librino

Porta della bellezza & Porta delle farfalle

ore 16-19.30 Visita delle opere monumentali “Porta della bellezza & Porta delle farfalle” alla presenza degli artisti; performance dei licei artistici siciliani, delle scuole, e delle associazioni