Il turismo torna ai livelli pre-pandemia: la Sicilia protagonista della Pasqua 2023

Il turismo torna ai livelli pre-pandemia: la Sicilia protagonista della Pasqua 2023

 SICILIA – Un trionfale ritorno del turismo in Italia, nonostante il possibile maltempo, con moltissimi turisti pronti a pernottare e viaggiare anche dopo queste festività. Il dato è frutto principalmente del ritorno degli stranieri che dopo gli anni della pandemia hanno finalmente ripreso a visitare il nostro Paese, facendo registrare livelli record per la prima metà di aprile. Numeri che sono stati certificati anche da un report elaborato dal CNA Turismo e Commercio (Confederazione Nazionale Artigianato della piccola e media impresa)

Si parla di circa tre milioni di turisti che pernotteranno in suolo nazionale, qualsiasi sia il tipo di struttura. Con il risultato di raggiungere se non addirittura superare i livelli del 2019, ultima stagione prima dell’epidemia di Covid. Si stimano circa due milioni di cittadini italiani in viaggio, intorno al milione quelli stranieri, comunitari e non. Per un fatturato di circa quattro miliardi di euro, senza ovviamente contare tutti coloro che sono da “classificare” come villeggianti.

I turisti stranieri europei sono principalmente: francesi, tedeschi, britannici, spagnoli e olandesi; per quanto riguarda gli extraeuropei: statunitensi, canadesi e giapponesi, oltre a gente proveniente da altri luoghi del Mediterraneo e dall’Asia.

Grazie soprattutto al contributo dell’afflusso estero, saranno previsti importanti introiti. Tra le città maggiormente scelte ci saranno: Venezia, Roma, Milano, Firenze, Napoli. Previsti molti visitatori in altre grandi città italiane, piccoli borghi ed incantevoli luoghi naturali.

Catania e Palermo tra le più ambite 

Jetcost, un motore di ricerca per voli e hotel, ha registrato un aumento del 20% delle ricerche di voli e del 30% delle ricerche di hotel da parte dei turisti europei rispetto alla Pasqua del 2019, l’anno precedente alla pandemia. Molti turisti europei che intendono viaggiare durante le vacanze di Pasqua del 2023 scelgono l’Italia come meta, e Jetcost ha evidenziato che l’Italia è al secondo posto nella lista dei Paesi più ricercati per trascorrere le vacanze, preceduta solo dalla Spagna e seguita dal Portogallo.

I dati sulle ricerche di voli per la Pasqua del 2023 indicano che la maggior parte dei viaggiatori ha scelto Roma come destinazione principale. In particolare, Roma è stata la città più ricercata dai viaggiatori tedeschi, francesi, spagnoli, olandesi e portoghesi, mentre Milano è stata la prima scelta per i britannici. Tuttavia, a sorpresa, per i tedeschi subito dopo Roma c’è Catania, seguita da Napoli e Bari.

Per i turisti britannici, dopo Milano, le città preferite sono Roma, Venezia e Napoli, che sono anche le quattro mete preferite dai francesi e dai portoghesi. Per i turisti spagnoli, Firenze è la scelta preferita rispetto a Napoli. Pisa è invece la quarta meta più ricercata dagli olandesi. Bologna piace sia ai britannici che agli spagnoli, mentre Palermo è al top delle preferenze dei tedeschi e dei francesi. Nella top 12 delle destinazioni più cliccate dagli europei si trovano anche Verona, Ancona, Lamezia Terme, Cagliari, Torino, Genova e Olbia.