Musica, le ultime uscite da non perdere: Pinguini Tattici Nucleari, Tommaso Paradiso e Gazzelle

Musica, le ultime uscite da non perdere: Pinguini Tattici Nucleari, Tommaso Paradiso e Gazzelle

ITALIA – Novità e cambiamenti nel panorama musicale non vengono certamente meno in questo periodo dell’anno, che si preannuncia portatore di contenuti sempre nuovi e originali. Tra i diversi brani pubblicati nelle ultime settimane sulle varie piattaforme digitali, focalizziamoci su alcuni di quelli che hanno fatto maggiormente parlare di sè.

“Coca zero” dei Pinguini Tattici Nucleari

Il nuovo brano della famosa band bergamasca ha rappresentato una vera e propria scoperta per il suo pubblico, rimasto a bocca aperta di fronte alle numerose novità di cui la canzone è portatrice. Unire temi di attualità a un sound originale potrebbe sembrare un’impresa impossibile: forse normalmente lo sarebbe, ma di certo non per i Pinguini Tattici Nucleari che continuano a ritagliarsi la loro porzione di fans. La canzone, al di là del titolo che potrebbe rivelarsi ingannevole, affronta argomenti molto discussi e perfettamente al passo con i tempi. La band ha voluto descriverla così: “È il pezzo più ‘diverso’ che abbiamo mai scritto, una roba folle ma ci piace così. Parla di cambiamento e rapporto tra passato e futuro, progresso e recessione, individui e società“. “Coca zero” si concentra su un’ampia varietà di tematiche su cui, oggi più che mai, molti tendono a storcere il naso: gender fluid, religione e un complesso dialogo tra le diverse generazioni che non sempre viaggiano sulla stessa lunghezza d’onda. Per i siciliani che non intendono perdere l’occasione di assistere a un loro concerto, è possibile comprare i biglietti per il prossimo 30 luglio allo Stato San Filippo di Messina.

“Viaggio intorno al Sole” di Tommaso Paradiso

Una canzone d’amore profonda e travolgente che certamente non passerà inosservata nei prossimi mesi, soprattutto per la sua musicalità che si adatta perfettamente alle tipiche canzoni estive.

Pur trattando nel brano temi di natura sentimentale, Tommaso Paradiso non si fa trascinare esclusivamente da un’ondata malinconica, bensì lascia spazio anche alle sensazioni provate durante la fase dell’innamoramento.

Per chi non aspetta altro che cantare a squarciagola dal vivo il nuovo pezzo del cantautore romano, potrebbe essere una buona idea quella di acquistare i biglietti per il nuovo tour “Tommy 2023”. L’unica tappa siciliana che il 39enne al momento ha reso nota è Catania, dove si esibirà il prossimo 2 dicembre.

“Idem” di Gazzelle

Un brano profondamente introspettivo e intimo, caratterizzato dal classico sound che rende Gazzelle un cantautore decisamente riconoscibile. Attraverso un motivo che resta in linea con le sue precedenti canzoni, il cantautore parla delle cicatrici con cui tuttora fa i conti, dopo essersi fidato delle persone sbagliate e dopo aver prestato il cuore a chi non ha saputo trattarlo con cura. Riflessioni e ricordi si alternano nel brano, in cui si riconoscono i tratti di un ragazzo deluso, ma consapevole dei suoi sentimenti e del fatto che ciò che è stato non si può dimenticare.

Gazzelle, all’anagrafe Flavio Pardini, ha descritto così il brano: “Parla di tanti momenti della mia vita. Dalla fine di una storia che mi ha lasciato al buio, all’inizio di qualcosa che mi ha restituito la mia luce. Dal crollo psicologico che ho attraversato un po’ di tempo fa, al riprendere la mia vita e la mia mente nelle mie mani. Faccio su e giù così spesso, come tutti credo, che a volte bisogna tenere le cinture di sicurezza ben allacciate per non rischiare di perdersi chissà dove, chissà come, chissà per chi. Scrivere è la mia cintura di sicurezza. E se il mondo finisse davvero domani io continuerei a farlo.. sempre mettendoci dentro tutto quello che questa vita mi dà. Qualunque cosa sia“.