Terremoto, tre nuove scosse alle Isole Eolie dopo quella di ieri sera

Terremoto, tre nuove scosse alle Isole Eolie dopo quella di ieri sera

LIPARI – Si sono verificate altre tre scosse di terremoto alle Isole Eolie. Dopo un primo sisma avvenuto nella serata di ieri, la situazione non sembra essere migliorata: nel primo pomeriggio di oggi, precisamente alle 14,01 è stata avvertita una scossa di magnitudo 3,4, preceduta da un’altra di magnitudo 2.7 alle 14 e seguita da una che è stata registrata alle 14,23 con magnitudo 2.0.

Il terremoto, con ipocentro in mare tra Salina e Filicudi e a 12 chilometri di profondità, ha suscitato preoccupazione tra i residenti dell’arcipelago, soprattutto nelle isole di Salina, Filicudi e Alicudi. Fortunatamente non si sono registrati danni a persone o cose. La zona coinvolta nelle scorse ore è la stessa colpita ieri sera, dove si è verificato un sisma di simile intensità – di magnitudo 3.5 – alle ore 19,30.

Ancora una scossa un mese fa

Un mese fa, a fine febbraio, si è registrata un’altra scossa di terremoto di magnitudo 4.1 nei pressi delle Isole Eolie. Nello specifico il sisma è avvenuto nella zona del Tirreno Meridionale alle ore 2,11 di notte.

La scossa è stata registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia al largo delle coste settentrionali della Sicilia.

Secondo i dati riportati dagli esperti dell’Ingv, il terremoto ha avuto ipocentro a 30 chilometri di profondità ed epicentro a nordovest dell’isola di Alicudi (Messina). Non sono stati segnalati danni a persone e/o cose.

Sciame sismico

Altre quattro scosse in quell’occasione sono state registrate nella notte sempre nella zona del Tirreno Meridionale, ma con una magnitudo minore rispetto alla prima:

  • ore 2,27 magnitudo 2.2;
  • ore 3,11 magnitudo 2.1;
  • ore 3,33 magnitudo 2.4;
  • ore 06,06 magnitudo 2.o.

Foto di repertorio