Sanzioni a Food Truck e denunce a due giovani per droga e armi a Catania

Sanzioni a Food Truck e denunce a due giovani per droga e armi a Catania

CATANIA – I carabinieri della compagnia di Catania Piazza Dante, con il supporto dei colleghi del 12° Reggimento “Sicilia” e in collaborazione con la polizia locale di Catania, hanno svolto un’operazione per contrastare l’illegalità diffusa nel centro della città, in particolare nelle aree di piazza Dante, piazza Palestro, piazza della Repubblica, piazza Stesicoro, piazza Giovanni XXIII e nel lungomare di Ognina.

Le perquisizioni e le denunce

Durante i controlli alla circolazione stradale, i militari hanno effettuato diverse perquisizioni che hanno portato alla denuncia di un 22enne catanese, già noto alle forze dell’ordine, per il reato di “detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti”. Il giovane è stato fermato in piazza Stesicoro mentre si trovava su uno scooter Honda SH 150 e, nonostante abbia tentato di sfuggire al controllo, è stato bloccato e perquisito.

I militari hanno trovato nascosto negli slip una custodia contenente 22 involucri in cellophane contenenti un totale di 19,5 grammi di cocaina, suddivisi in dosi di vario peso. Il giovane è stato trovato in possesso anche di 86 euro in contanti, ritenuti provento dello spaccio, e sia la droga che il denaro sono stati sequestrati.

Ancora controlli

In un altro controllo, effettuato in piazza Europa, è stato denunciato un 21enne di Palagonia già noto alle forze dell’ordine per il reato di “possesso ingiustificato di armi e/o oggetti atti ad offendere”. Il giovane è stato trovato in possesso di diverse catene in acciaio di varie lunghezze.

L’attività di controllo, svolta in collaborazione con la polizia locale, ha riguardato anche diverse attività di somministrazione di cibi e bevande tra piazza Giovanni XXIII e piazza dei Martiri.

I titolari di due Food Truck sono stati sanzionati amministrativamente per l’occupazione del suolo pubblico, con il sequestro di tavolini e sedie.

Complessivamente, sono state identificate circa 100 persone e controllati circa 50 veicoli, accertando 15 violazioni al Codice della Strada. Sono state elevate sanzioni amministrative per quasi 7mila euro e sono stati sequestrati o fermati amministrativamente 5 veicoli.