Movida “scatenata” a Catania, sabato sera chiuso al traffico un tratto di via Sangiuliano

Movida “scatenata” a Catania, sabato sera chiuso al traffico un tratto di via Sangiuliano

CATANIA – Movida “scatenata” a Catania, soprattutto il sabato sera: automobili, pedoni e chi più ne ha ne metta. Il problema del traffico nella città dell’Elefante è – da sempre – risaputo. Il caos si intensifica, però, nel weekend e la situazione sfugge letteralmente di mano. Sempre più. I cittadini devono fare i conti con posteggi che vanno “a ruba”, automobilisti “impazziti” e anche trascorrere una serata in compagnia il fine settimana diventa un problema.

Le strade chiuse

Per garantire l’ordine pubblico nelle zone della movida, l’Amministrazione Comunale ha deciso di chiudere al traffico veicolare un tratto di via Sangiuliano, dalle 21 alle 4 del mattino del giorno successivo, nel tratto compreso tra la via Mons. Salvatore Ventimiglia e la via Alessandro Manzoni, della corsia ovest di piazza Manganelli e della via delle Finanze.

L’ordinanza prevede anche l’istituzione del senso unico di marcia in via Alessandro Manzoni, nel tratto e nel senso da via Antonino di Sangiuliano a piazza Stesicoro (corsia sud) e l’interdizione della sosta in alcune vie limitrofe.

Prevenire è meglio che curare

Il provvedimento è stato varato in esecuzione di quanto stabilito nella riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica del 27 marzo scorso, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire situazioni di pericolo.

Nella zona interessata, infatti, sono presenti numerosi locali notturni e – pertanto – si registra un grande afflusso di giovani e turisti, il che comporta spesso situazioni di assembramento e di eccessivo consumo di alcol.

L’obiettivo del provvedimento

La chiusura al traffico veicolare della via Antonino di Sangiuliano, insieme alla corsia ovest di piazza Manganelli e alla via delle Finanze, si è resa necessaria per evitare che i mezzi di trasporto creino situazioni di pericolo in un’area già affollata di persone.

L’istituzione del senso unico di marcia in via Alessandro Manzoni, nel tratto da via Antonino di Sangiuliano a piazza Stesicoro (corsia sud), è invece finalizzato a garantire la fluidità del traffico veicolare e prevenire congestioni in una delle vie principali della città.

Si tratta di una decisione temporanea, per sondare il terreno e verificare se questa sia la strada giusta da percorrere oppure se occorrerebbero altre migliorie per garantire la sicurezza dei cittadini.

Un primo passo, importante ed essenziale.