Catania – Lamezia Terme 2 – 0: festa sugli spalti per un Catania che fa… tredici!

Catania – Lamezia Terme 2 – 0: festa sugli spalti per un Catania che fa… tredici!

L’incontro di calcio tra cronaca e…

commento finale

Curve parate a festa come per le grandi occasioni, quindicesima vittoria in casa e tredicesima consecutiva, due gol, buon gioco e pensiamo che meglio di così non si potesse festeggiare la promozione ottenuta domenica scorsa in quel di Caltanissetta: cosa vogliamo di più? Effettivamente si temeva che i “bagordi” dei festeggiamenti potessero aver distratto gli uomini di Ferraro, ma nulla di ciò è successo e così fin dai primi minuti, dopo una partenza veemente, il Catania mette subito le cose in chiaro ribadendo in campo quanto dichiarato dal Mister nei giorni scorsi: conquistata la C adesso si va a caccia di record…E così fu. Il rigore sbagliato di Lodi è stato solo un incidente di percorso subito rimediato dal solito Chirarella e sul finire da un Russotto sempre più uomo partita anche se solo a mezzo servizio. Buon Lamezia Terme che ha dato non poco filo da torcere, ma oggi il Catania voleva/doveva vincere, non fosse altro per rispetto dei 17.979 spettatori per un record stagionale da invidia anche per alcune formazioni di serie A. E siamo solo all’inizio…

Primo tempo

Al 3’ minuto Sarao di tacco devia in porta su passaggio di Rapisarda ma la palla va fuori. Al 4’ sempre Sarao da fuori area ma il portiere controlla. Risponde il Lamezia con Adessi con un tiro da fuori area controllato da Bethers. Al 7’ occasione per sbloccare il risultato: assegnato un calcio di rigore al Catania per atterramento di Sarao in area da parte del portiere ma Lodi dal dischetto tenta il colpo spettacolare del cucchiaio ma il portiere non abbocca e para facilmente. Terranova al 11’ prova con una punizione a impensierire Bethers ma il pallone va alto sulla traversa. Al 16’ Sarao di testa per una facile parata di Mataloni. Al 17’ ancora Saaro che in area tenta la girata ma il pallone va fuori. Al 18’ De Luca tenta la fuga ma la difesa si rifugia in calcio d’angolo, battuto lo stesso Chiarella raccoglie il cross e devia in porta per il vantaggio dei rossazzurri. Al 24’ risposta del Lamezia sempre con Addessi ma Bethers devia con i pugni. Al 25’ rizzo tira in porta ma Mataloni rimedia in angolo. Al 38’ Lodi con un passaggio delizioso mette in azione  De Luca che di testa non riesce a deviare in porta. Al 41’ Terranova tira all’angolino ma Bethers para facilmente.

 

Secondo tempo

Già al 1’ il Catania conquista un calcio d’angolo ma la difesa del Lamezia fa buona guardia. Al 12’ Palermo fa tutto da solo ma tira alto sulla traversa. Al 15’ pericolo per il Lamezia che si rifugia in calcio d’angolo. Al 16’ Sarao da fuori area mette alto sulla traversa. al 17’ tiro di Rizzo con facile parata di Mataloni. Al 23’ bello scambio Russotto – Baldassar che mette un pallone in area ma nessuno riesce ad approfittarne e la difesa del Lamezia rimedia. Al 25’ si fa vedere il Lamezia con Addessi che crossa in area e Alma non riesce a deviare in porta un ottimo pallone. Al 29’ bel passaggio di Palermo per Jefferson che prova a deviare in porta ma un difensore del Lamezia ci mette una pezza. Al 36’ bel tiro di Russotto da fuori area ma centrale con parata in due tempi di Mataloni. Al 39’ cross di Russotto e Palermo schiaccia di testa vicino la porta ma il Mataloni para facilmente. Al 43’ tiro di Jefferson con il pallone che va fuori di poco.  Al 45’ Miliziano per Alma che di testa mette di poco fuori lo specchio della porta . Al 50’ Lorenzini con un bel passaggio libera Russotto in area che con un bel tiro fa se4cco Mataloni e sono due!                                        

Al 51’ l’arbitro fischia la fine dell’incontro decretando la quindicesima vittoria del Catania in casa e la tredicesima consecutiva.

 

Il pubblico

Oggi davvero i tifosi hanno superato se stessi. Curve parate a festa, tifo infernale e un record stagionale con 17.979 spettatori che la dice lunga sulle potenzialità di una piazza che attendo solo di calcare palcoscenici più prestigiosi. Se son rose…

 

 

 

Secondo tempo

51′ L’arbitro fischia la fine dell’incontro, ed è ancora vittoria per il Catania!

50′ Lorenzini passaggio per Russotto che si libera in area e batte Mataloni!

45′ Assegnati cinque minuti di recupero

42′ Cambio nel Catania: esce Baldassar entra Privitera

36′ Cambio nel Catania : entra Buffa esce Chiarella

33′ Cambio nel Lamezia: esce De Luca entra Monteleone 

Record stagionale di pubblico: 17979 per una partita di serie D è tutto dire…

17′ Nel Catania esce un ottimo Sarao entra Jefferson 

13′ Doppio cambio nel Lamezia: esce Emmanouil entra Cristiani, esce Borgia entra Morana

12′ Nel Catania esce De Luca entra Russotto

10′ Cambio nel Catania: entra Palermo esce Lodi

1′ Si comincia, batte il calcio d’inizio il Catania

 

Commento alla fine del primo tempo

Partenza a tavoletta dei neo promossi in C, calcio di rigore dopo pochi minuti sbagliato da Lodi ma ci pensa Chiarella, con una bella girata, a mettere in rete il gol del vantaggio. Concreta replica del Lamezia ma con Bethers sempre attento a sventare le incursioni degli avversari. Questa è la sintesi di un buon primo tempo che va un tantino controcorrente a quanto eravamo abituati in passato con una coreografia sugli spalti da… brividi. Attendiamo con trepidazione la seconda frazione di gioco e la festa finale magari coronata, per l’ennesima volta, con i tre punti.  

Primo tempo

46′ Il direttore di gara fischia la fine del primo tempo

45′ Assegnato un minuto di recupero

33′ Ammonito De Luca G. per una entrata con il gomito su un avversario 

20′ Sugli spalti è festa ma di quelle da mettere i brividi addosso 

18′ Chiarella raccoglie il cross proveniente dal calcio d’angolo e con una bella girata mette in rete per l’uno a zero

8′  Batte Lodi che tenta il cucchiaio ma il portiere non abbocca e para facilmente  

7′ Assegnato calcio di rigore per atterramento di Sarao in area da parte del portiere  

Curve spettacolari 

1′ Si comincia, Batte il calcio d’inizio il Lamezia

Il prepartita

15:00 Squadre in campo il Catania con la classica maglia rossazzurra 

14:40 Altre fasi di riscaldamento 

I giocatori in campo per verificare le condizioni del terreno e poco dopo per il riscaldamento. Inutile dire che al loro ingresso in campo c’è stata un’ovazione.

Prima dell’incontro Alessio Castellini riceverà il premio “Stefania Sberna” che gli sarà consegnato da parte dei familiari della giornalista e speaker del Catania scomparsa prematuramente due anni fa.

“Saremo lieti di consegnare la targa al nostro numero 27 – spiega Giulia La Spina, figlia di Stefania- perché al talento abbina una sincera passione e perché nell’arco della stagione ha dato un esempio di grande correttezza, valori molto importanti per mia madre.Ringraziamo il Catania per la disponibilità”.

 

 

Terna arbitrale (Fonte immagine Catania SSD)

Le due formazioni ufficiali

 

Novità in formazione 

Con Vitale squalificato prende il posto il giovane Baldassar mentre  ritroviamo Castellini al posto di Boccia. Per il resto squadra che vince…

La formazione ufficiale del Catania (Fonte immagine Catania SSD)

Catania

Pienone doveva essere e così siamo certi sarà, anche se, nonostante il clima di festa, in campo si giocherà sempre e solo per i tre punti. Vuole di più che un “semplice” promozione, ha dichiarato in conferenza pre-gara mister Ferraro e insieme a lui tutta la società, non ci sono dubbi, non vorrà mollare nemmeno un punticino. Pertanto, record e Poule scudetto i prossimi obiettivi per una fame pantagruelica di vittorie che può solo inorgoglire ancor più i sedicimila e passa tifosi che a fine gara festeggeranno, a prescindere, insieme a tutta la comunità rossazzurra sparsa in ogni angolo del globo. Oggi al Massimino, in questa domenica delle Palme, di scena ci sarà il Lamezia Terme, quinta forza del campionato che non vorrà essere vittima sacrificale di un Massimino pronto ad esplodere di gioia e anche bisognosa di punti, come ha dichiarato il suo allenatore. Non crediamo, però, che sarà la domenica giusta, vedremo…

 

Amici di NewSicilia.it e tifosi rossazzuri un caloroso saluto da Concetto Sciuto che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Catania – Lamezia Terme gara valida per la ventinovesima giornata del campionato di Serie D Girone I