Uniforme scolastica come livellatore sociale alla scuola media “Luigi Castiglione” di Bronte

Uniforme scolastica come livellatore sociale alla scuola media “Luigi Castiglione” di Bronte

BRONTE – Si è svolta stamattina alla scuola media di Bronte l’iniziativa: “Uniforme scolastica come livellatore sociale“. Questo è il titolo del progetto del PTOF con il fine di adottare l’uso di una uniforme scolastica (una felpa e una tshirt)  per tutti gli alunni frequentanti la scuola secondaria di primo grado “L. Castiglione” di Bronte con la finalità di valorizzare il senso di appartenenza all’istituzione scolastica, eliminare qualsiasi forma di discriminazione sociale, trasmettere il senso di ordine e di organizzazione. Per la realizzazione del progetto curato attentamente  e nei dettagli dal professore Antonio Mantineo, è stata coinvolta l’azienda “PISTI” che opera sul territorio di Bronte, la quale ha donato le felpe a tutta la popolazione scolastica dell’istituto.

L’azienda ha sempre creduto nell’importanza dell’impegno sociale verso il territorio dove ha avuto origine e opera  nel rispetto della comunità che lo vive.  La donazione fatta alla Scuola Secondaria di Primo Grado “L. Castiglione” di Bronte (CT) riflette la visione di PISTI che riconosce l’importanza delle scelte filantropiche. L’evento denominato “Pisti per le nuove generazioni”  con la consegna dell’uniforme si è svolto all’interno dell’aula magna dello stesso istituto.

Ad accogliere gli amministratori delegati della Pisti, i dottori Vincenzo Longhitano e Nino Marino, sono stati la Dirigente Scolastica Maria Magaraci, la Dsga Chetti Liuzzo e la Presidente del Consiglio d’Istituto Lupica Rinato Antonella le quali hanno ringraziato a nome di tutto il personale scolastico e dei genitori l’azienda Pisti per il prezioso contributo.

Durante la mattinata gli alunni e il personale scolastico hanno degustato anche le colombe e prodotti tipici artigianali offerti dall’azienda donatrice.

Dichiarazioni  Amministratori delegati:

“La nostra azienda ha sempre creduto nell’importanza dell’impegno sociale verso il territorio dove ha avuto origine e opera  nel rispetto della comunità che lo vive.  La donazione fatta alla Scuola Secondaria di Primo Grado “L. Castiglione” di Bronte (CT) riflette la visione di PISTI che riconosce l’importanza delle scelte filantropiche. La scelta di donare le divise scolastiche a tutti gli studenti della Scuola Secondaria di Bronte riflette il nostro impegno per stare vicino al territorio in cui siamo nati e viviamo. Sosteniamo la cultura della divisa scolastica perché riteniamo che abbia un valore intrinseco di senso di appartenenza, identità e uguaglianza”.

“Orgogliosi di aver uniformato il vestire dei nostri studenti che distingue chi indossa una divisa. La qualità di questa scelta indica chiaramente  quanto teniamo alle future generazioni e alla consapevolezza di un avvenire responsabile.” – conclude la Dirigente.