Al via la sesta mobilità del progetto Erasmus: partecipa anche il “C. Marchesi” di Mascalucia

Al via la sesta mobilità del progetto Erasmus: partecipa anche il “C. Marchesi” di Mascalucia

MASCALUCIA – Domenica 26 marzo è cominciata una nuova avventura per la rappresentanza di docenti e studenti dell’ I.I.S. “C. Marchesi” di Mascalucia in partenza per Alicante in Spagna. Presso l’ IES Torrellano di Elche le professoresse Cinzia La Rosa e Marika Usenza insieme agli studenti Stefano Cosentino, Salvo Cunsolo, Giorgia De Marco, Giulia Mammana e Lucrezia Privitera parteciperanno alla sesta mobilità del progetto “Erasmus+ Home-Human out migration in Europe”. Tema del progetto i flussi migratori in Europa dal 1990 ai giorni nostri.

Gli studenti del “C. Marchesi” presentano ai partners provenienti dalle scuole di altre nazioni europee un prodotto multimediale in lingua inglese preparato con la guida della prof.ssa Usenza. I temi dei flussi migratori e della fuga dei cervelli, le testimonianze dei rifugiati, la questione sociale dell’integrazione, i protocolli di accoglienza delle singole nazioni dell’UE saranno argomento di approfondimento e di confronto fra gli studenti provenienti dagli istituti superiori di Italia, Ungheria, Cipro, Francia, Germania, Spagna.

“Ancora una volta l’I.I.S. “C. Marchesi” di Mascalucia coglie l’opportunità di partecipare al dialogo interculturale nella prospettiva di stimolare all’interno della comunità scolastica la consapevolezza della cittadinanza europea e il senso di appartenenza all’ UE”.

Articolo redatto in collaborazione con Mimma Furneri