Sequestro di una discarica abusiva al velodromo: due soggetti indagati per incendio di rifiuti tossici – VIDEO

Sequestro di una discarica abusiva al velodromo: due soggetti indagati per incendio di rifiuti tossici – VIDEO

PALERMO – Recentemente, i finanzieri del Comando Provinciale Palermo e del Reparto Operativo Aeronavale hanno sequestrato, preventivamente, una vasta zona rurale nei pressi del quartiere Zen, utilizzata come scarico di rifiuti speciali potenzialmente pericolosi. La scoperta è avvenuta durante un normale controllo che ha dato modo ai finanzieri di accorgersi di una coltre di fumo che proveniva dal velodromo Paolo Borsellino, e con l’ausilio dei sistemi di videosorveglianza ad alta risoluzione  è stato possibile intercettare due soggetti che erano intenti a spostare i rifiuti.  

Nel frattempo, sono intervenute le pattuglie del 2° Nucleo Operativo Metropolitano del Gruppo di Palermo, supportate dal personale dell’A.R.P.A., che hanno setacciato l’estesa zona di circa 1.200 mq di perimetro contaminato da ammassi di materiali edili, rifiuti plastici e di legno, pneumatici e piastre di eternit, e provveduto a spegnere il fuoco con le fiamme alte dovute all’incenerimento di pannelli in vetroresina e legno e causando inquinamento da combustione. 

Tutta la zona interessata e contaminata è stata sottoposta a sequestro preventivo e identificati e segnalati i due soggetti all’autorità giudiziaria per la violazione degli artt. 192 e 256 bis del codice dell’ambiente in merito all’abbandono e deposito incontrollato di rifiuti e, altresì, dell’illecita combustione di tutto il materiale trovato a bruciare.

Si evidenzia che il provvedimento in parola è stato disposto sulla scorta degli elementi probatori acquisiti in fase di indagine preliminare. Pertanto, in attesa di giudizio definitivo, sussiste la presunzione di innocenza.