Antonino Guccio: dall’IOS “Musco” alla Rai

Antonino Guccio: dall’IOS “Musco” alla Rai

CATANIA – Antonino Guccio, ex alunno del Liceo Musicale “Musco” di Catania, è un giovanissimo polistrumentista e cantautore che, grazie al suo spiccato talento e alle sue doti musicali, ha suscitato l’interesse persino della RAI. Dopo aver superato un provino, il 22 marzo si è recato negli studi Rai a Roma dove ha registrato il suo primo singolo “Poche Lacrime” nell’ambito del programma “…E VIVA IL VIDEOBOX” che andrà in onda su RAI 2 l’11 aprile dalle 8 alle 8,30.

“Poche Lacrime”, che ha raggiunto più di 2.000 ascolti su Spotify, racconta uno sfogo personale e invita chiunque a raggiungere i propri sogni. Antonino racconta così l’esperienza vissuta alla Rai: “Appena arrivato in sala d’attesa ero molto ansioso, però poi quando sono entrato a registrare è stato molto emozionante e mi sono divertito molto. Tutta l’ansia che avevo è andata via”.

Antonino Guccio, originario di Piazza Armerina, vive a Catania dall’età di 11 anni. Al Liceo Musicale “Musco” ha studiato gli strumenti a Percussione e Clarinetto seguito dai proff. Gioeni Rosario e Grasso Vanessa distinguendosi per le sue grandi capacità poliedriche e facilità di apprendimento tecnico/musicale. Nel corso degli anni si è appassionato pure al pianoforte, studiandolo da autodidatta, ed alla composizione di colonne sonore. Inoltre Antonino, nel 2022, ha composto ed eseguito la colonna sonora dello spot sociale “Vengo da lontano”, realizzato dal Liceo Artistico “Musco”, che è stato premiato per la migliore colonna sonora originale al Festival Via dei Corti, lo scorso dicembre a Gravina di Catania.

Cosa si aspetta dal futuro questo giovane musicista?

Innanzitutto sono consapevole di dover affrontare ostacoli anche più grandi di me – dichiara Antonino -, ma bisogna affrontarli per realizzare il futuro che desidero… con ciò vorrei dire a tutti i miei coetanei che per creare un futuro in sintonia coi nostri sogni non basta solo la buona volontà, ma bisogna superare con coraggio tutti gli ostacoli“.

“Poche lacrime”

 

 

“Vengo da Lontano”