“Glutine e caseina”, il tema dell’incontro del “Marchesi” e del “Lombardo Radice” ospiti della “Cavour”

“Glutine e caseina”, il tema dell’incontro del “Marchesi” e del “Lombardo Radice” ospiti della “Cavour”

CATANIA – Gli studenti dell’I.I.S. “C. Marchesi” di Mascalucia e del Liceo “G. Lombardo Radice” di Catania sono stati ospiti dell’I.C. “C. B. Cavour” di Catania in occasione dell’incontro sul temaGLUTINE E CASEINA, GEMELLI SEPARATI ALLA NASCITA” organizzato dal Lions Club Catania Val Dirillo nell’ambito di una più ampia campagna di educazione alimentare. L’iniziativa si è svolta lunedì 27 marzo: protagonisti gli allievi della scuola ospitante, una delegazione di alunni del Liceo “G. Lombardo Radice di Catania, accompagnati dalla vicepreside prof.ssa Silvana Di Gregorio e dalla referente alla Salute prof.ssa Mattea Bisignani, e una rappresentanza di studenti dell’I.I.S. “C. Marchesi” di Mascalucia accompagnati dalla prof.ssa Mirella Mimma Furneri, docente dell’istituto etneo e coordinatrice Area Giovani Lions del Distretto 108 Yb Sicilia.

La Dirigente Scolastica dell’I.C. “C. B. Cavour”, prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa, ha avviato l’incontro con il ringraziamento a Lions, docenti, studenti presenti e ai dirigenti delle scuole partecipanti, prof.ssa Lucia Maria Sciuto del “C.Marchesi”, prof.ssa Concetta Mosca del “G. Lombardo Radice”. Ai saluti del prof. Matteo Cannizzaro, Coordinatore Area salute Lions del Distretto 108Yb Sicilia, hanno fatto seguito gli interventi dei relatori: il dott. Giuseppe Trovato, medico geriatra ed esperto di malattie infiammatorie croniche, già Direttore dell’Unità Operativa “Medicina della nutrizione” dell’Azienda ospedaliera-universitaria Policlinico-Vittorio Emanuele di Catania, la nutrizionista dott.ssa Floriana Zuccarello.

Prendendo l’avvio da un veloce e interessante excursus storico su evoluzione delle abitudini alimentari, modalità di produzione, conservazione e trasporto dei cibi di più largo consumo come grano e latte, gli esperti hanno focalizzato l’attenzione della giovane platea sui rischi connessi ai cosiddetti “veleni bianchi” ovvero glutine e caseina. Quali precauzioni adottare per una sana alimentazione? Prima di tutto una corretta informazione, a cominciare dalla lettura attenta delle etichette e dall’acquisto consapevole dei prodotti, e poi attenzione costante alla dieta quotidiana ricca di proteine ad alto valore biologico come carni bianche e pesce azzurro, vitamine, fibre e verdure, contro il dilagare delle cosiddette “malattie del benessere” come diabete, patologie cardiovascolari, obesità.

In conclusione Anna Catella, presidente della zona 11 – che annovera quattro dei diciassette Lions Clubs di Catania centro – ha espresso vivo apprezzamento per la partecipazione con l’auspicio di future collaborazioni a favore delle scolaresche e della comunità.

Articolo redatto in collaborazione con Mimma Furneri