Sicurezza sui luoghi di lavoro e sanzioni, controlli a tappeto nel “cuore” di Catania

Sicurezza sui luoghi di lavoro e sanzioni, controlli a tappeto nel “cuore” di Catania

CATANIA – In collaborazione con il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Catania, i carabinieri della compagnia di Catania Piazza Dante, supportati dal 12° Reggimento “Sicilia”, hanno svolto una serie di controlli nel centro città per verificare il rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro nelle attività commerciali.

I controlli hanno interessato diverse attività commerciali nelle zone di piazza Vincenzo Bellini, piazza Stesicoro, via Sangiuliano e zona castello Ursino. Al termine dei controlli, i carabinieri hanno denunciato una donna di 23 anni, proprietaria di una macelleria situata vicino via Sangiuliano, per violazione delle norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. La donna ha omesso di sottoporre tre lavoratori, presenti durante l’ispezione, alla sorveglianza sanitaria prevista per verificare l’idoneità alla mansione, il che ha comportato una sanzione di 1.228 euro. Inoltre, la titolare ha impiegato i predetti lavoratori senza la preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro, il che ha comportato una maxi sanzione di 21.600 euro per lavoroin nero“. L’attività commerciale in questione è stata temporaneamente sospesa dai carabinieri, che hanno anche recuperato contributi previdenziali ed assistenziali per un importo di 4.500 euro.

Nel corso del medesimo servizio, i militari dell’Arma hanno individuato e sanzionato amministrativamente un parcheggiatore che forniva indicazioni di parcheggio agli automobilisti in piazza Manganelli.

Inoltre, i controlli alla circolazione stradale effettuati dai carabinieri hanno permesso di identificare circa 40 persone e di controllare una trentina di veicoli, con l’elevazione di sanzioni amministrative per quasi 10mila euro e il sequestro/fermo amministrativo di due veicoli.

L’operazione delle forze dell’ordine mirava a garantire la sicurezza sul lavoro e a prevenire eventuali attività illecite. In particolare, i controlli hanno permesso di individuare violazioni in materia di sicurezza sul lavoro e di lavoro nero, che sono problematiche importanti che incidono sulla tutela dei lavoratori e sulla concorrenza leale tra le attività commerciali.

La collaborazione tra i carabinieri della compagnia di Catania Piazza e il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Catania è un esempio di come le forze dell’ordine possano lavorare insieme per garantire la sicurezza dei cittadini e il rispetto delle normative in materia di lavoro e di sicurezza sul lavoro.

In conclusione, l’operazione dei carabinieri della compagnia di Catania Piazza e del 12° Reggimento “Sicilia” e la collaborazione con il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Catania ha permesso di individuare e sanzionare violazioni in materia di lavoro e di sicurezza sul lavoro, garantendo in primis la tutela dei lavoratori.