Migranti, è emergenza: 8 morti e 97 superstiti, “scoppia” Lampedusa. Disposti trasferimenti con la nave Diciotti

Migranti, è emergenza: 8 morti e 97 superstiti, “scoppia” Lampedusa. Disposti trasferimenti con la nave Diciotti

AGRIGENTO – Sono due i naufragi avvenuti ieri in zona Sar maltese, con un bilancio di otto morti e 97 superstiti. Durante la notte, sono stati recuperati quattro cadaveri (tre uomini e una donna) dalla motovedetta Cp324 della Guardia Costiera, insieme a 49 sopravvissuti provenienti da Camerun, Costa d’Avorio e Guinea. In precedenza, erano stati sbarcati altri quattro cadaveri (tre uomini e una donna) e due sopravvissuti (entrambi della Costa d’Avorio), mentre il peschereccio tunisino Montacer aveva salvato 46 persone, tra cui 19 donne e 9 minori, da un’imbarcazione di 7 metri che si era ribaltata. Inizialmente, la polizia e la prefettura di Agrigento avevano comunicato che sulla motovedetta Cp324 c’erano 86 naufraghi, ma questa cifra includeva anche altri 37 migranti (16 donne e 4 minori) salvati durante il viaggio verso Lampedusa. La Squadra Mobile, su ordine della Procura di Agrigento, sta indagando sull’incidente e sta interrogando i sopravvissuti per scoprire quanti erano a bordo delle imbarcazioni, entrambe partite da Sfax in Tunisia, e il motivo del loro naufragio. Inoltre, è necessario identificare le otto vittime.

Hotspot di Lampedusa al collasso

A Lampedusa continuano incessantemente gli arrivi di migranti dalle coste tunisine. L’ultimo arrivo è stato un barchino di 7 metri, con a bordo 43 persone (19 donne e 2 minori) provenienti da Costa d’Avorio, Mali e Guinea, che è stato soccorso dall’imbarcazione Cp327 della Guardia Costiera nell’area Sar italiana. Il gruppo, che ha dichiarato di essere partito da Sfax in Tunisia alle 21 di venerdì, è sbarcato stamane alle 7 sul molo Favarolo. Ieri a Lampedusa sono stati registrati 37 sbarchi con un totale di 1.387 persone, mentre il giorno precedente c’erano stati 43 arrivi con 1.778 immigrati.

All’hotspot di contrada Imbriacola, all’alba di oggi, nonostante i massicci e ripetuti trasferimenti effettuati ieri dalla Prefettura di Agrigento, c’erano 2.494 ospiti, a fronte di 400 posti disponibili. Durante la notte sono state trasferite 128 persone a Pozzallo con il pattugliatore della Guardia di Finanza. Per la tarda mattinata è previsto il trasferimento di altri 180 migranti con il traghetto di linea per Porto Empedocle.

Nave Diciotti a Lampedusa per i trasferimenti dei migranti

Nel primo pomeriggio la nave Diciotti della Guardia Costiera arriverà a Lampedusa, dopo aver lasciato Pozzallo durante la notte, con direzione le Pelagie. Nonostante il numero preciso sia ancora da definire, si stima che circa 600 migranti lasceranno l’hotspot di contrada Imbriacola per essere spostati con la Diciotti. Attualmente, la struttura di accoglienza ospita 2.494 persone.