Norovirus in ostriche provenienti dalla Francia ritirate in Italia: l’UE lancia l’allarme

Norovirus in ostriche provenienti dalla Francia ritirate in Italia: l’UE lancia l’allarme

ITALIA – In Italia, è stato lanciato un allarme a causa di ostriche provenienti dalla Francia che sono state ritirate dal mercato in seguito alla presenza di norovirus. Il sistema di allerta rapido per gli alimenti e i mangimi europeo (RASFF) ha bloccato la partita francese di ostriche vive e sta lavorando con le autorità del ministero della Salute per informare i consumatori, i gestori di servizio ristoro e dettaglianti a livello nazionale su un focolaio di norovirus connesso al consumo di ostriche vive.

Il lotto incriminato non è ancora stato ritirato dal mercato, per cui è importante essere prudenti e controllare sempre la provenienza delle ostriche quando si acquistano.

Il norovirus è una delle principali cause di gastroenterite acuta di origine non batterica, ed è un patogeno molto sfuggente e diffuso. Il periodo di incubazione del virus è di 12-48 ore, mentre l’infezione dura dalle 12 alle 60 ore. I sintomi sono nausea, vomito, diarrea acquosa e crampi addominali, e in alcuni casi può essere presente anche la febbre.

Il norovirus può essere trasmesso attraverso il consumo di cibo o bevande contaminati, ma anche attraverso il contatto diretto con persone infette o superfici contaminate. Negli ultimi anni, l’ipotesi che questo virus abbia un’incidenza comparabile a quella di batteri come Escherichia coli o Salmonella è sempre più una certezza. Potrebbe essere la causa delle gastroenteriti che spesso vengono confuse con altre infezioni e non sono riconosciute.

Gli esperti suggeriscono che le persone con un sistema immunitario compromesso, compresi quelli affetti da AIDS, abuso cronico di alcol, fegato, stomaco o disturbi del sangue, cancro, diabete, o malattia renale e quelli che prendono farmaci per l’artrite reumatoide o fanno chemioterapia per il cancro, dovrebbero evitare il consumo di ostriche crude, indipendentemente dalla provenienza dei molluschi.

È importante sottolineare che ostriche e molluschi bivalve sono solo una parte dei veicoli a fianco di altri “mezzi” come acqua, frutta e verdura. Per questo motivo, gli importatori hanno immediatamente informato i punti di vendita al dettaglio e le aziende di ristorazione riforniti e hanno disposto il ritiro immediato dal commercio e il richiamo delle ostriche eventualmente rimasti in circolazione.

Il norovirus può essere prevenuto attraverso una corretta igiene delle mani e dei cibi, evitando il contatto con superfici contaminate e mantenendo un’adeguata igiene personale. In caso di sintomi sospetti, è importante consultare un medico per una diagnosi corretta e per un’adeguata cura.

In generale, gli esperti consigliano di consumare i molluschi solo cotti, anche perché è stato dimostrato che il norovirus resiste per settimane nei tessuti del mollusco, e non viene eliminato con le normali depurazioni industriali realizzate prima della vendita.