“Ammodernare SS 118 Corleonese Agrigentina”, sindaco Nicolosi capofila di 19 Comuni incontra Salvini

“Ammodernare SS 118 Corleonese Agrigentina”, sindaco Nicolosi capofila di 19 Comuni incontra Salvini

CORLEONE –Il nostro territorio vive una grave crisi occupazionale e demografica, e la mancanza di attenzione alla Strada Statale 118 Corleonese-Agrigentina non fa che peggiorare la situazione,” afferma il sindaco di Corleone Nicolò Nicolosi, capofila di un comitato di diciannove primi cittadini del Palermitano e dell’Agrigentino. “Chiediamo interventi di ammodernamento urgenti sia al governo nazionale che a quello regionale, in modo da valorizzare la strada come itinerario culturale e paesaggistico, precondizione per un nuovo modello di sviluppo sostenibile“, prosegue.

Il sindaco Nicolosi ha espresso la sua richiesta al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini durante una riunione organizzata al termine del convegnoLo sviluppo del sistema infrastrutturale siciliano, la sfida in Europa parte dal ponte sullo Stretto” nell’Istituto euro-mediterraneo di scienza e tecnologia.

All’incontro erano presenti anche l’onorevole Annalisa Tardino, eurodeputata e neo commissario della Lega in Sicilia, Alessandro Anello, capogruppo del partito in Consiglio comunale, e Giuseppe Sciarabba, presidente dell’Agenzia di sviluppo del Mezzogiorno.

Durante la riunione, il sindaco Nicolosi ha sottolineato l’importanza della Corleonese-Agrigentina come una delle infrastrutture viarie più importanti dell’entroterra siciliano, la cui costruzione risale al 1862.

La strada collega i siti Unesco della Valle dei Templi, la Palermo arabo-normanna e la cattedrale di Monreale, ed è fondamentale per valorizzare il nostro patrimonio culturale e paesaggistico“, ha aggiunto il sindaco.

Il comitato dei sindaci chiede interventi di ammodernamento dal 2021, ma finora non sono stati fatti progressi significativi.

Abbiamo bisogno di interventi urgenti per migliorare la sicurezza e la funzionalità della strada, e per mettere in rete i diciannove comuni tra di loro e con le grandi infrastrutture dell’Isola: porti, aeroporti e al più presto anche il ponte sullo Stretto“, ha spiegato il sindaco.

Il ministro Salvini si è impegnato a ricevere a Roma una delegazione di sindaci per programmare gli interventi necessari.

Siamo grati al ministro per il suo impegno a supportare la nostra richiesta e a trovare una soluzione per la Corleonese-Agrigentina“, ha dichiarato il sindaco Nicolosi.

Siamo pronti a collaborare con il governo nazionale e regionale per promuovere lo sviluppo sostenibile del nostro territorio e migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini“, conclude.