Domenica ecologica a Acitrezza, cittadini e associazioni insieme per la pulizia del porto

Domenica ecologica a Acitrezza, cittadini e associazioni insieme per la pulizia del porto

ACI CASTELLO – La Lega Navale Italiana Sezione di Acitrezza ha organizzato una giornata di pulizia del porto, dei basalti colonnari e dei fondali marini in collaborazione con il Centro Studi di Acitrezza, Plastic Free e i Cacciatori di Reti Fantasma. L’evento si terrà domenica 26 marzo 2023 e coinvolgerà i soci delle associazioni partecipanti, le famiglie, i giovani e i cittadini, che sono stati invitati a partecipare alla raccolta differenziata delle immondizie.

L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità locale sull’importanza di mantenere pulita l’area portuale e di tutelare l’ambiente marino. Infatti, la presenza di rifiuti nel mare e sulle spiagge rappresenta una grave minaccia per la flora e la fauna marina, ma anche per la salute delle persone che frequentano le spiagge.

La raccolta differenziata dei rifiuti è un servizio fondamentale per l’ambiente, la città e la comunità. Ciò perché, se i rifiuti non vengono gestiti correttamente, possono rappresentare una grave minaccia per la salute pubblica e per l’ecosistema. La raccolta differenziata permette di separare i rifiuti in base alla loro natura e di avviare il riciclaggio dei materiali, riducendo così la quantità di rifiuti destinati alla discarica e, di conseguenza, la loro incidenza sull’ambiente.

La pulizia del porto, dei basalti colonnari e dei fondali marini rappresenta un’ulteriore azione concreta per la tutela dell’ambiente e la valorizzazione del territorio. Questa attività, infatti, permette di rimuovere i rifiuti che si accumulano sul fondale marino e che rappresentano una minaccia per la vita marina. Inoltre, la pulizia dei basalti colonnari, un sito di grande interesse naturalistico e paesaggistico, permette di preservare la bellezza del luogo e di renderlo fruibile ai visitatori.

La partecipazione dei soci delle associazioni locali, delle famiglie, dei giovani e dei cittadini rappresenta un segnale di grande sensibilità nei confronti dell’ambiente e della comunità. Infatti, la partecipazione attiva dei cittadini è un elemento fondamentale per la realizzazione di azioni concrete di tutela dell’ambiente e del territorio.

L’evento è stato organizzato dal Contrammiraglio Agatino Catania, Presidente della Lega Navale Italiana Sezione di Acitrezza e Delegato della Sicilia Orientale, che ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa per la valorizzazione del territorio e la tutela dell’ambiente marino.

La collaborazione tra le associazioni locali e la comunità rappresenta un esempio virtuoso di come sia possibile promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e la tutela dell’ambiente.